Fiera del Gargano, edizione n. 170
Anche quest’anno a San Nicandro Garganico ha avuto luogo la Fiera del Gargano, giunta oramai alla sua 170^ edizione.
Le origini di questa fiera, nota ai sannicandresi come Fiera d’ottobre, sono da ricercare nel tradizionale e consolidato commercio del bestiame, degli attrezzi agricoli e dei prodotti agroalimentari che in questo mese autunnale richiamava a San Nicandro la popolazione del promontorio del Gargano, che viveva principalmente di agricoltura e pastorizia. Col passar del tempo questa fiera ha perso i suoi connotati originari per assumere quelli più globali di mercato delle merci varie e dei prodotti agroalimentari del territorio, con l’accompagnamento e l’animazione delle sagre dei prodotti mangerecci locali e degli spettacoli serali di intrattenimento.
Piuttosto che nel mese di Ottobre, quest’anno (2012) la fiera avrebbe dovuto svolgersi nei giorni dal 1° al 4 Novembre. Ma dal momento che alla gara informale, indetta dal comune, nessuna ditta ha presentato un’offerta per organizzare l’evento mediante l’allestimento dei padiglioni e degli stand, allora, con apposita delibera di Giunta Comunale, la 170^ Fiera del Gargano è stata posticipata nel periodo dal 15 al 18 Novembre. Tale provvedimento non ha comportato nessun aggravio di spesa a carico dell’ente comunale sannicandrese che nonostante le varie difficoltà non ha voluto rinunciare a questo evento di rilancio delle risorse agroalimentari, industriali, artigianali e turistiche del territorio garganico.
Questa edizione della fiera, inaugurata dalle autorità locali il 14 Novembre 2012 attorno alle ore 18, ha avuto il seguente slogan: “Mette in moto l’economia” ed è stata aperta al pubblico dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 21:00. Suo cuore pulsante è stata la grande tensostruttura a pianta rettangolare allungata, con percorso anulare tra gli stand interni ad essa, che è stata sistemata nell’ampia e centrale Piazza IV Novembre tra la villa comunale, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con l’annesso convento francescano e un edificio scolastico. Gli altri gazebo con i relativi stand espositivi sono stati allestiti affianco alla tensostruttura e lungo il tratto del Viale Papa Giovanni XXIII più prossimo alla piazza. Sugli stand interni ed esterni alla tensostruttura sono stati esposti i prodotti tipici della gastronomia locale con relative degustazioni, gli articoli natalizi, i prodotti artigianali, quelli agricoli e le merci varie. Ad animare i visitatori e gli acquirenti hanno provveduto le sagre della pizza, della carne e delle castagne arrosto nonché lo spettacolo musicale del gruppo folkloristico Pratapapumba di Apricena (sera del 16 novembre) e lo show dei Gemelli Perversi (sera del 17 novembre). Domenica 18 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, presso il gazebo allestito per ospitare il locale servizio di diabetologia, i visitatori hanno avuto anche la possibilità di informarsi sulle cause e sulle conseguenze di questa malattia e di farsi controllare gratuitamente la propria glicemia.
Il presente fotoreportage è corredato dalle sottostanti otto immagini che raffigurano:
- l’ingresso della 170^ Fiera del Gargano dal Viale Papa Giovanni XXIII (foto n. 1);
- i gazebo con gli stand sistemati all’esterno della tensostruttura (foto n. 2);
- il gazebo allestito in occasione della Giornata Mondiale del Diabete (foto n. 3);
- gli stand con le merci esposte all’interno della tensostruttura (foto nn. 4-7);
- un’esposizione di oggetti natalizi (foto n. 8).
-
Sfilata storica dei costumi tradizionali del carnevale sannicandrese
7 mar, 2019
-
Il Villaggio di Babbo Natale nel centro storico sannicandrese
22 dic, 2018
-
Processione dei SS. Patroni con omaggio all’Arciconfraternita del SS. Rosario
19 giu, 2018
-
Festa sannicandrese di San Martino di Tours
12 nov, 2017
-
Festa sannicandrese della Madonna di Costantinopoli
9 set, 2017
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, è stato un suggestivo e per me nuovo Presepe Vivente del Gargano....
-
Diana Cocco:
bravo...
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, l'ho fatto con entusiasmo.
Saluti, a presto...
-
Diana Cocco:
bravo...
Nessun commento