Nel pomeriggio dello scorso 11 settembre 2012, attorno alle ore 18:00, è stata inaugurata a Foggia, nel Palazzetto dell’Arte, la mostra “Fotografie fuori misura”, organizzata dal Foto Cine Club del capoluogo dauno e patrocinata dalla F.I.A.F. (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) e dal Comune di Foggia, oltre che dallo stesso circolo fotografico.

Questa mostra fotografica è stata allestita nella Sala Grigia, al piano terra della suddetta sede espositiva, e il suo titolo si riferisce all’insolito ed enorme formato (m 1,00×2,00) con cui sono stati stampati in tipografia i manifesti delle immagini esposte.
Sono tutte in bianco e nero e sono state sapientemente scelte dalla commissione artistica del Foto Cine Club di Foggia tra quelle presentate dai soci del medesimo circolo fotografico. Il criterio della scelta, oltre a premiare la qualità artistica e l’originalità delle immagini fotografiche presentate, è anche consistito nella scelta di una sola foto per ogni singolo autore.

Il risultato di questa mostra collettiva è dunque costituito da ben 46 foto artistiche che nel loro variegato insieme sono l’evidente manifestazione delle differenti immaginazioni e creatività dei fotoamatori del suddetto circolo che le hanno scattate nel corso del tempo durante i loro viaggi, oppure in sala di posa o anche nei loro stessi luoghi di vita.
Ovviamente diversi, e armonicamente mescolati tra loro nell’allestimento, sono i generi fotografici: dall’architettura al paesaggio, dalle foto di strada al ritratto, dalle foto a tema sociale a quelle naturalistiche.

L’apertura al pubblico di questa mostra collettiva, è stata preceduta da due brevi interventi introduttivi che sono stati tenuti nella Sala Rosa (situata al piano superiore rispetto alla Sala Grigia) dalla dott.ssa Gloria Fazìa, dirigente del Settore Cultura del Comune di Foggia, e dal dott. Nicola Loviento, presidente del Foto Cine Club di Foggia e delegato regionale per la Puglia della F.I.A.F.

La dott.ssa Fazia ha parlato della fotografia come forma d’arte alla portata di tutti, ma che solo i fotografi professionisti ed i fotoamatori veramente appassionati riescono con essa a cogliere la realtà in modo da trasmettere sensazioni, essendo muniti di preparazione tecnica e mentale. Inoltre ha sottolineato la maggior valenza poetica delle foto in bianco e nero rispetto a quelle a colori, ed infine, riferendosi alla mostra, si è detta contenta di essa e del sodalizio col Foto Cine Club in nome della cultura.

Il dott. Loviento ha illustrato l’attività fotografica e culturale che il circolo fotografico foggiano porta avanti sin dal lontano 1969, ottenendo successi e riconoscimenti anche al di fuori dei confini nazionali, ed ha infine evidenziato il rapporto particolare tra lo stesso circolo e il Palazzetto dell’Arte per aver ospitato diverse mostre fotografiche dei suoi soci, oggi come in passato.

Indirizzo della mostra:
Sala Grigia, Palazzetto dell’Arte, Via Galliani 1
71121 Foggia
tel. 088-172.60.08
www.fotofoggia.it

Orari di apertura della mostra dal 11 al 20 settembre 2012:
mar.-sab.: ore 9:00 – 13:00; ore 17:00 – 20:00;
domenica: ore 10:30 -12:30
lunedì chiuso
Ingresso libero.

Il presente fotoreportage è corredato dalle sottostanti dieci immagini che ritraggono:
il manifesto della mostra (foto n. 1);
il dott. Nicola Loviento e la dott.ssa Gloria Fazia durante i loro interventi (foto n. 2);
le foto esposte in mostra (foto nn. 3-10).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento