La XIV Settimana della Cultura ha proposto il secondo appuntamento a Enna il 15 aprile, con una visita guidata nella Chiesa di San Francesco di Paola, anche questa di proprietà del Fondo Edifici di Culto (FEC).

L’iniziativa, organizzata dalla Prefettura di Enna, ha proposto un percorso culturale-storico-artistico sulla figura del Santo e del complesso conventuale di San Francesco di Paola a cura dello storico ennese Rocco Lombardo, presidente della Società ”Dante Alighieri” di Enna.

La chiesa si trova nei pressi del Castello di Lombardia nell’omonima piazzetta, costruita nel 1601, sorge sull’area dove un tempo era situata la chiesetta della Madonna di Loreto. In uno degli altari minori, il quarto a sinistra, è posta l’icona marmorea della Madonna di Loreto attribuita a Giandomenico Gaggini.

L’interessante programma si è concluso alla presenza del Prefetto Dott.ssa Clara Minerva (foto n.7) e del Vicesindaco Angelo Di Dio, con un concerto eseguito dal gruppo folkloristico ”Kore” di Enna, diretto dalla Prof.ssa Antonella Castagna. Sono stati eseguiti canti mariani dedicati alla Madonna della Visitazione, Patrona della città ennese.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento