Verso la conclusione la mostra di ventagli “Il vento tra le mani”, un’esposizione di ventagli e di cimeli con preziosi esemplari d’antiquariato a partire dal Settecento fino ai nostri giorni, provenienti da collezioni di privati cittadini ennesi. Organizzata dalla Fidapa di Enna e dal Comitato “Dante Alighieri” – sezione di Enna, con il patrocinio della Prefettura di Enna, è stata inaugurata con la presentazione di una particolare “Cerimonia del Ventaglio”.

Tale cerimonia consiste nella consegna da parte dell’ASP (Associazione Stampa Parlamentare) appunto di un ventaglio decorato alle più alte cariche della Repubblica Italiana: il Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato e il Presidente della Camera dei Deputati. Tale rito si tiene tra la fine di luglio e gli inizi di agosto presso le rispettive sedi istituzionali (Quirinale, Palazzo Madama e Montecitorio) nell’imminenza della sospensione delle attività parlamentari per la consueta pausa estiva.
Questo simbolico dono fu consegnato per la prima volta il 7 luglio 1893 a Giuseppe Zanardelli, all’epoca Presidente della Camera; si trattò di un semplice ventaglio di carta vergato dalle firme di tutti i giornalisti della tribuna stampa.

La mostra, inaugurata giovedì 10 alle ore 18 presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo di Enna, resterà aperta al pubblico dall’11 al 14 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento