LA CROMATICITA’ NELL’IDEA DEL Tricolore
150 artisti per l’Unità d’Italia.

Questo è il titolo della mostra inaugurata a San Severo (FG) il 24 settembre (prima delle due Giornate Europee del Patrimonio) e che resterà visitabile sino al prossimo 30 ottobre presso il Museo dell’Alto Tavoliere ospitato all’interno del settecentesco ex convento di S. Francesco.

Tale mostra, patrocinata dal Consiglio dei Ministri, si inserisce nelle rassegne dell’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani per la giornata del contemporaneo, e rientra pure nella programmazione dell’Amministrazione Provinciale di Foggia per celebrare i 150 anni di Unità d’Italia. All’organizzazione ha anche contribuito il comune di San Severo.

L’allestimento della mostra si distribuisce in tre sale al pianterreno del suddetto museo ed è costituito da nudi pannelli grigi che esaltano le opere esposte e danno l’idea di un muro continuo che segue linee spezzate (foto 2 e 3).

Gli artisti che hanno eseguito le opere esposte sono 150, tanti come gli anni dell’unità nazionale, e precisamente 7 per ognuna delle 20 regioni italiane più altri 10 artisti stranieri però operanti in Italia.

Il tema è ovviamente costituito dai tre colori della bandiera italiana che i 150 artisti hanno sapientemente messo in atto e combinato nelle opere esposte le quali sono state realizzate con materiali eterogenei e tecniche diverse (disegno, pittura, fotografia, rilievo, incisione) su supporti di forma quadrata dando sfogo alle loro creatività ed originalità e mescolando storia e cronaca, saperi colti e popolari, fantasia, celebrazione, poesia, musica e critica.
Il tutto è organizzato in una serie di rimandi e citazioni sui concetti di Italia e di Tricolore. La presenza dei 10 artisti stranieri è qui concepita come il tratto di unione tra l’Unità d’Italia e quella globale dei loro modi di fare arte.

Indirizzo della mostra:
Museo dell’Alto Tavoliere, Piazza S. Francesco 48, 71016 San Severo (FG).
tel/fax 088-233.44.09 088-222.57.38
www.comune.san-severo.fg.it
museocivicosansevero@alice.it

Orari di apertura della mostra:
Dal 24 settembre al 30 ottobre 2011
lun.-ven.: ore 9:00 – 13:00; ore 16:00 – 20:00
sabato: ore 18:00 – 21:00
domenica: ore 10:30 -13:30; ore 18:00 – 21:00
Ingresso libero

Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG), si compone, oltre alla descrizione, delle sottostanti 10 immagini che raffigurano il manifesto della mostra (foto 1), l’allestimento (foto 2 e 3), ed alcune opere esposte (foto 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10).

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Un interessante reportage per una mostra con tema artistico semplice nell’apparenza ma in cui è facile cadere nella banalità. Le opere che hai presentato mi sembrano invece rispondere al tema in modo brillante.
    Una bella presentazione.


  2. Grazie Stefyb67, anch’io sono rimasto colpito dall’originalità e dalla creatività di questi 150 artisti nell’uso dei tre colori della bandiera d’Italia, al punto tale da sentirmi in dovere di redigere questo fotoreportage per illustrare questa particolare mostra e farla visitare ai lettori delle nostre notizie. Saluti.

Lascia un Commento