Per la solennità di San Francesco d’Assisi si è svolta ieri pomeriggio la processione della statua del santo custodita nella chiesa del Santuario di San Matteo apostolo (foto 1), gestito dai frati minori e collocato tra i boschi in posizione panoramica su San Marco in Lamis (FG).

Il corteo processionale è stato introdotto dai gonfaloni dell’O.F.S. di S. Marco in Lamis e del Terz’Ordine francescano della vicina Rignano Garganico, mentre alla statua del santo, sistemata su un camioncino, ha fatto seguito il corpo locale bandistico di “Santa Cecilia”.

Tale corteo è partito dal suddetto santuario dopo la S. Messa delle ore 15:30 per dirigersi nella frazione sammarchese di Borgo Celano (foto 2) dove ha invertito la rotta ed effettuato una sosta dinanzi alla chiesa parrocchiale dedicata all’Immacolata di Lourdes. Qui c’e stato un momento di preghiera con benedizione eseguita con un reliquiario del santo (foto 3), custodito nel santuario.

Dopodiché la processione, seguita con grande sobrietà e compostezza dai fedeli, ha ripreso il cammino (foto 4 e 5) tra momenti di preghiera inframezzati da brani musicali eseguiti dal corpo bandistico, fino a raggiungere il piazzale del santuario (foto 6) dove c’è stata l’accensione della batteria, accolta con applausi dai presenti.

Infine la statua è stata prelevata dal camioncino e traslata a spalla (foto 7) all’interno della chiesa del Santuario di San Matteo, dove è stata riposta nell’apposito trono parato a festa a sinistra dell’altar maggiore ed il corpo bandistico ha concluso la cerimonia eseguendo magistralmente dei brani di musica sacra molto applauditi dai fedeli festanti (foto 8).

Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG), si compone della presente descrizione e delle sottostanti otto immagini a cui essa rimanda.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento