Dal 30 settembre al 3 ottobre la 17° fiera nazionale del commercio equo e solidale approda a Reggio Emilia.
Ogni anno una città diversa accoglie questa manifestazione, a cui hanno partecipato oltre 60 espositori provenienti da tutta Italia.

L’Associazione Botteghe del Mondo, la cooperativa sociale Ravinala e Arci Solidarietà hanno curato l’organizzazione, che ha trovato una cornice suggestiva: un capannone, ora tristemente vuoto, delle ex Officine Reggiane.
Un’occasione per riflettere sul concetto di “equo e solidale”, su come declinarlo concretamente nella vita di tutti i giorni, con la presenza di momenti di approfondimento, laboratori tematici per adulti e bambini (dalla fabbrica del cioccolato ai laboratori tessili) e stand alimentari e di artigianato.

Il cacao la fa da padrone, distaccando il caffè, tra i prodotti alimentari equo-solidali e uno dei laboratori, per la gioia dei piccoli partecipanti, è dedicato alla produzione della tavoletta di cioccolato.
Tra le novità la farina di Baobab, ricavata dalla polpa essiccata del frutto dell’albero del baobab, particolarmente ricca di vitamina C, molto più della polpa dell’arancia, da usare per dolci e biscotti, come i canestrelli al baobab proposti da Equo Mercato.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. Bello, complimenti.
    Anche noi acquistiamo molti prodotti del mercato equo e solidale.
    Sono buoni, di ottima qualità, convenienti e………….aiuti qualcuno !!
    Ti pare poco ??


  2. Quoto Ilice sui prodotti dell’equo-solidale.
    Il servizio è ottimo sia nel testo che nelle foto e valorizza ulteriormente l’iniziativa. :-)


  3. Anche io acquisto spesso prodotti del commercio equo e solidale e li trovo buoni. Purtroppo ancora non ho assistititoad una fiera nazioneale…speriamo che decidano presto di venire al sud. Grazie Arzan


  4. Il vivere sostenibile è soprattutto legato al consumo dei beni di prima necessità.
    Abbagliati anche dalla pubblicità non vogliamo vedere cosa c’è dietro la banana che è esposta dal nostro fruttivendolo sotto casa, il caffè, il cacao, ecc.
    L’esperienza ormai consolidata del Commercio Equo e Solidale ci interroga e vuole farci aprire gli occhi!


  5. Un bel reportage per un interessantissima iniziativa. Anche a me piacciono i prodotti del commercio equo solidale, alcuni si cominciano a trovare anche in qualche supermercato.

Lascia un Commento