In collaborazione con il Ministero della Cultura della Federazione Russa e il Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa e all’Associazione Venezia – Russia, nell’ambito del progetto “Missione Culturale Russia-Italia attraverso i secoli”, a Febbraio 2018, sono stati presentati in tre città del Veneto i programmi di un grandioso festival della cultura russa.

Le città coinvolte sono state Venezia, Padova e Asiago.

Ad Asiago si sono esibiti in uno straordinario spettacolo-balletto i componenti dell’ Accademia del Balletto Russo A. JA. Vaganova di San Pietroburgo, un gruppo di ragazzi-ragazze dai 14 ai 18 anni.

La prima scuola di danza teatrale in Russia si aprì il 4 Maggio 1738, per volere dell’Imperatrice Anna Ioannovna e nel 2018 si celebrano quindi i 280 anni dell’Istituzione scolastica più antica della Russia.

Un grande contributo per far crescere la scuola nel Novecento fu dato da Agrippina Jakovlevna Vaganova che, basandosi sulle esperienze dei suoi predecessori ma anche e soprattutto sulle proprie ricerche, creò un metodo di ballo classico che rimane valido tutt’oggi.
L’ Accademia porta il suo nome ormai da più di 50 anni.

È in questa Accademia che il ballerino Rudolf Nureev mosse, perfezionandosi, i primi passi di danza. Altri furono i ballerini famosi che usciti da questa scuola diventarono famosi in tutto il mondo.

Gremitissimo il Teatro Millepini di Asiago, il pubblico nel gran finale ha salutato i giovani ballerini con 10 minuti di meritatissimi applausi.

Fotoreportage:
foto: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 = fasi del balletto;
foto 10: con il microfono il Sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern, a sinistra guardando la foto Chiara Stefani, Assessore al Turismo e Cultura, l’interprete russo e a destra Tatiana Shumova, Presidente del Centro dei Festival Cinematografici e dei programmi internazionali, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Membro Onorario dell’Accademia delle Belle Arti della Russia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento