Autore: Emiliano Sabatini

Motoraduno dei Motornamo Memorial Andrea MurgiaFoto Reportage del Mese

Ogni anno, nel periodo estivo, si svolge a Campagnano il motoraduno dei Motornamo, un gruppo motociclistico che ha all’attivo più di 50 membri. E’ un momento di gioia, di festa ma anche di ricordo e riflessione per chi non è più... continua »

 

Bunker Soratte: l’interno dei bunker

Cupo e imponente, domina la valle del Tevere con la sua mastodontica presenza: si tratta di monte Soratte. Già negli anni ’30 Benito Mussolini ne intuì le potenzialità strategiche militari facendo edificare al suo interno un sistema... continua »

 

Bunker Soratte: le caserme

Il monte Soratte ha avuto da sempre un ruolo strategico, per la sua posizione dominante sulla valle del Tevere. Durante gli anni ’30 il governo fascista, per volere diretto di Benito Mussolini, fece costruire una serie di caserme, gallerie... continua »

 

Festa della Primavera

Domenica 27 marzo si è svolta, presso la Mola Maggiorana, la festa della Primavera, evento organizzato dall’Associazione Pesca Sportiva “Il Baccanale”. Oltre alla gran mangiata e bevuta, ai giochi e ai divertimenti, una nota... continua »

 

Bunker Soratte: i reperti

Si estende per più di 5 km la rete di bunker, caserme e gallerie che si dipana all’interno del monte Soratte. Questa grandiosa opera di ingegneria militare fu voluta da Benito Mussolini, approfittando della posizione dominante del monte... continua »

 

Le bancarelle di Campagnano

Ogni ultima domenica del mese, nelle piazze e per le strade del borgo medievale di Campagnano, prende vita il più importante mercato d’antiquariato ed artigianato del centro-sud Italia. Questa mostra mercato è stata ideata sulla falsa... continua »

 

Manifestazione rievocativa 1944

Nelle giornate del 7 e 8 maggio, oltre all’apertura straordinaria dei bunker, si è svolta, sul Soratte nel comune di Sant’Oreste, una manifestazione rievocativa della seconda guerra mondiale, alla quale hanno partecipato rievocatori... continua »

 

Festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia

Festeggiamenti lungo le vie del paese per i 150 anni dell’unità d’Italia

 

Apertura straordinaria Bunker Soratte

Dopo tanto attendere, finalmente, i bunker del Soratte sono stati aperti al pubblico nelle giornate del 7 e 8 maggio. L’affluenza di pubblico è stata elevata e nei due giorni di visite si sono contate più di 5000 presenze. La prossima... continua »

 

Festa del Baccanale

Il primo fine settimana di maggio è dedicato alla festa del Baccanale che da più di 50 anni è una realtà costante del territorio. Questo evento ha lo scopo di promuovere il territorio ed i suoi prodotti tipici, primi fra tutti il prelibato... continua »