Una settimana segnata… dalle polemiche! Polemiche call’indirizzo del presidente del consiglio comunale, Gioacchino Langella, per la mancata diretta del consiglio comunale; polemiche per la consegna dei pacchi alimentari in merito all’iniziativa “Lotta alla povertà”; polemiche per la mancata attuazione della legge sulla trasparenza che prevede la messa on line delle delibere e delle determine di giunta; polemiche per la nomina degli scrutatori, sempre gli stessi dal 2007.

Partendo dalla prima, non si placano i dissensi e i malumori tra gli stessi consiglieri comunali per la mancata diretta dell’assise pubblica. Nonostante i chiarimenti del presidente Langella, Luigi Monaco del SEL ne discute in Commissione Affari Istituzionali che dà parere favorevole affinché già dal prossimo consiglio comunale sia data la possibilità a quanti ne faranno richiesta di trasmettere in diretta le riprese della seduta.

Una iniziativa lodevole da parte dell’amministrazione comunale, che cerca con la distribuzione di generi alimentari ai poveri del territorio di sopperire ai tagli dei fondi destinati alle politiche sociali disposti dal Governo Nazionale, vede invece finire proprio l’assessorato alle Politiche Sociali sotto il fuoco delle polemiche. Quanti sono stati esclusi dalle graduatorie stilate in base a numerosi requisiti hanno messo in atto una rumorosa protesta proprio nella sede istituzionale di via Dante, che ha acceso i riflettori sullo stato di povertà in cui versano molte delle famiglie oplontine.

Sulla trasparenza amministrativa imposta dalla Legge 69 del 2009, invece, si è riunita una apposita conferenza tra i dirigenti dei settori interessati per ovviare ai problemi che, a cinque messi dall’entrata in vigore del decreto, ancora impediscono all’ente di mettersi in regola e di pubblicare gli atti amministrativi nella sezione “albo pretorio” del sito, ad oggi fuori uso.

Serpeggia il malumore anche per la scelta degli scrutatori per i prossimi referendum. Andrea Fiorillo, consigliere SEL denuncia la nomina delle stesse persone, con tanto di elenco, da parte dei suoi colleghi che, dal 2007, ripropongono gli stessi nominativi in barba alla più democratica regola dell’alternanza.

A fine settimana, finalmente una notizia positiva: apre i battenti l’isola ecologica di via Roma. L’annuncio, salutato con grande fervore dagli oplontini, era atteso da settimane. Ora anche i cittadini virtuosi, i cui quartieri non sono coperti dalla raccolta differenziata, potranno conferire nel centro di raccolta i materiali separati e aiutare l’ambiente e a mantenere il decoro della propria terra.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento