Inaugurata l’isola ecologica di via Roma. Potranno conferire i rifiuti differenziati solo i cittadini che pagano regolarmente la Tarsu.

E’ stato inaugurato stamane il centro di raccolta dei rifiuti differenziati, predisposto dall’Amministrazione comunale e gestito dalla Oplonti Multiservizi. A tagliare il nastro c’era il primo cittadino Giosuè Starita, l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Ascione, il responsabile della Multiservizi, Michele Cuomo, e una nutrita rappresentanza dell’amministrazione comunale e della stessa società di gestione della raccolta urbana.

Da lunedì prossimo, i cittadini che pagano regolarmente la tassa sullo smaltimento rifiuti potranno conferire nell’isola i rifiuti domestici differenziati. Ad accoglierli e ad aiutarli nelle operazioni di deposito saranno tre operatori della Multiservizi. I torresi saranno ricevuti all’ingresso e dovranno fornire le proprie generalità. Dopo gli operatori provvederanno a quantizzare i rifiuti separati con un apposito meccanismo di pesatura.

A ciascun cittadino sarà poi assegnato un codice personale attraverso il quale, sul sito dell’ente, potrà visualizzare le quantità e la tipologia di materiali separati consegnati nel centro. In base a tali quantità saranno assegnati dei punteggi che, prossimamente, saranno convertiti o in bonus premi o in bonus risparmio sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti. La cosa, infatti, è ancora in via di definizione.

Il centro è pronto ad accogliere ogni tipo di materiale: dalla plastica alla carta, dal vetro all’alluminio, dal legno al ferro, dalle pile usate ai farmaci scaduti, dal materiale informatico agli elettrodomestici.

Alle prime centocinquanta utenze che si recheranno al centro, inoltre, saranno consegnate delle piccole taniche per la raccolta delle oli domestici usati. Nel centro, infatti, sono stati posizionati anche raccoglitori per gli oli di cucina che, generalmente, si è solito sversare impropriamente nel lavello o nel wc.

“L’apertura dell’isola ecologica è un altro passo avanti nel percorso, abbastanza complicato, che ci dovrà portare a dotare tutta la città del servizio di raccolta differenziata porta a porta (RD, n.d.r.), ma anche di altri servizi, come appunto questo dell’isola ecologica – commenta l’assessore Ascione -. Lunedì inizierà il porta a porta per altre 500 famiglie di Rovigliano e, la settimana successiva, sarà coperto l’intero quartiere”.

E sulla estensione dell’intero servizio in tutta la città, afferma: “E’ in corso una gara per l’acquisto di ulteriori contenitori che ci daranno la possibilità di arrivare a coprire col servizio di RD, entro luglio, il 70% della popolazione oplontina. Per estenderla a tutto il territorio dobbiamo, invece, aspettare l’approvazione del bilancio nel quale sono state previste altre risorse per le dotazioni necessarie – continua Ascione –. Mi preme dire che il nostro compito è anche quello di elevare il livello di sensibilità verso i temi ambientali, per fare in modo che tutti i cittadini, soprattutto quelli delle zone non coperte dal porta al porta, possano differenziare i rifiuti e portarli nell’isola. La speranza è che da questa sensibilità verso il tema dei rifiuti, alla luce anche delle numerose battaglie che si sono avute sul Vesuvio,  aumenti anche quella verso l’inquinamento del mare e l’attenzione verso il progetto del disinquinamento del fiume Sarno che, dopo 37 anni non riesce ancora a vedere risultati”.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (1)


  1. Oh! Ecco una bella notizia ;-)

Lascia un Commento