Seduta flop del consiglio comunale
La seduta di martedì scorso, 28 giugno, del consiglio comunale è saltata per mancanza...
I consiglieri comunali in forza al partito Sinistra Ecologia Libertà, Andrea Fiorillo e Luigi Monaco, intervengono nella questione che sta tenendo banco all’interno di palazzo Criscuolo: la destituzione dall’incarico del dirigente dell’ufficio tecnico, Bruno Orrico.
A quanto pare è proprio questa l’attuale querelle che sta dividendo la maggioranza e ricompattando le forze di minoranza, destabilizzando il primo cittadino Giosuè Starita che ha dovuto registrare non solo il rinvio del consiglio comunale per l’assenza dei consiglieri di maggioranza, ma anche l’abbandono da parte dei suoi assessori della seduta di giunta della scorsa settimana.
“Ancora una volta apprendiamo dalla stampa notizie relative a forti contrasti fra esponenti politici del Governo cittadino e Dirigenti del Comune. Dopo la Dott. ssa Assunta Carmosino, Segretario Generale del Comune, della quale si era paventata la rimozione dall’incarico da parte del Sindaco – rimozione poi venuta meno a seguito di ritrattazione, da parte della stessa, di sue precedenti dichiarazioni alla stampa circa presunte anomalie nella gestione delle politiche sociali – e dopo notizie di “pressioni” non meglio precisate nei confronti dell’Ing. Ciro Cusano, già Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, poi dimessosi dall’incarico, è la volta dell’Ing. Bruno Orrico, successore dell’Ing. Cusano nello stesso incarico. Infatti a meno di un anno dalla sua nomina, l’Ing. Orrico, nel momento in cui stava dando segnali di rigore nella gestione del personale del suo Dipartimento, esigendone impegno ed efficienza, e nella gestione dei lavori pubblici in corso in città, viene messo alla porta con un colpo di mano di alcuni Assessori e con l’avallo del Sindaco Starita che lo aveva fortemente voluto, riconoscendogli capacità e competenza - si legge nella nota diffusa dai consiglieri SEL. - Su tali fatti esprimiamo fortissima preoccupazione, tenuto conto della delicatezza degli incarichi affidati al Capo dell’Ufficio Tecnico, soprattutto in una realtà come Torre Annunziata ove i pericoli di condizionamento illecito dell’azione amministrativa sono sempre dietro l’angolo e dovrebbero imporre ad una Amministrazione Comunale oculata la massima vigilanza in merito. E’ lecito chiedersi, quindi, se l’Ing. Orrico iniziava a dare fastidio a qualcuno, impedendo influenze “privatistiche” sulla gestione dei lavori pubblici o contrastando “pretese” non in linea con gli interessi della collettività”.
E poi un appello al primo cittadino: “Ecco perché invitiamo con urgenza il Sindaco, al quale rivolgeremo una formale interrogazione, a riferire in Consiglio Comunale circa le notizie di stampa testè citate in ordine alla posizione dell’Ing. Bruno Orrico e, in particolare, se corrispondano al vero le voci di una sua rimozione dall’incarico, fornendone le eventuali motivazioni. Nel contempo, data l’importanza e la delicatezza dell’argomento, invitiamo tutti i consiglieri di opposizione e di maggioranza e gli esponenti politici torresi ad intervenire e far conoscere la propria posizione su tale delicata vicenda”.
La seduta di martedì scorso, 28 giugno, del consiglio comunale è saltata per mancanza...
30 giugno 2011 12:14 / Commenta
12 mar, 2012
12 mar, 2012
8 mar, 2012
7 mar, 2012
7 mar, 2012
|
Nessun commento