recenti

La ‘Ndocciata agnonese a Serracapriola

Sabato 30 novembre 2019, a Serracapriola, in Provincia di Foggia, ha avuto luogo, in via del tutto eccezionale ed esclusiva, la ‘Ndocciata di Agnone, la nota e spettacolare sfilata delle caratteristiche e lunghe torce infuocate (‘ndocce)... continua »

 

Evento con i Santi Patroni e Maria Santissima per il Millenario

Domenica 18 agosto 2019, nell’ambito delle celebrazioni del Millenario dalla sua fondazione (1019-2019), ha avuto luogo a Serracapriola, centro collocato su un colle dell’Alto Tavoliere tra il fiume Fortore ed il torrente Saccione,... continua »

 

Millenario serrano

A Serracapriola, in Provincia di Foggia, nei giorni 27 e 28 luglio 2019 si è svolto l’evento “Tra leggenda e storia…. Mille anni di te… Serracapriola!”, facente parte integrante delle numerose manifestazioni programmate... continua »

 

Festa liturgica di San Mercurio martire ed indizione del Millenario della fondazione di Serracapriola

A Serracapriola, in Provincia di Foggia, domenica 25 novembre 2018, solennità di Cristo Re e di San Mercurio martire, hanno avuto luogo nella seicentesca Chiesa di Santa Maria in silvis due eventi significativi della storia di questo comune... continua »

 

Festa serrana in onore di Maria SS. delle Grazie

Il 2 luglio 2018, a Serracapriola, in Provincia di Foggia, ha avuto luogo come ogni anno la tradizionale Festa in onore Maria SS. delle Grazie, svoltasi in forma religiosa e civile, nel giorno della rispettiva solennità, presso il cinquecentesco... continua »

 

Giornate FAI 2018: Chiese di San Mercurio e di Santa Maria in Silvis, Castello e Convento dei Cappuccini

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, nell’ambito della 26ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, Serracapriola è stato uno dei quattro comuni della Provincia di Foggia (oltre a Foggia, Manfredonia e Rocchetta Sant’Antonio) in... continua »

 

Festa di San Fortunato Martire di Cristo, compatrono serrano

Dal 31 maggio al 2 giugno 2014, Serracapriola ha festeggiato il proprio compatrono e cittadino onorario, San Fortunato Martire di Cristo. Alquanto scarse sono le notizie sulla vita di questo santo, che, per la sua convinta ed incrollabile fede... continua »

 

Processione di Maria SS. Incoronata con omaggio a San Giovanni Paolo II

Nei giorni 26 e 27 aprile 2014 a Serracapriola, in Provincia di Foggia, si sono svolti i festeggiamenti in onore di Maria SS. Incoronata che, secondo la tradizione, all’alba dell’ultimo sabato di aprile dell’anno 1001 apparve su una quercia... continua »

 

Festa patronale serrana in onore di S. Mercurio martire

Nei giorni 4 e 5 settembre 2013 Serracapriola ha festeggiato come ogni anno il suo principale patrono S. Mercurio soldato e martire. Il santo era figlio del soldato scita e cristiano Gordiano e si chiamava Filopatròs (colui che ama il padre).... continua »