recenti

Seicento Babbi Natale in corsa per Francesco Matteo

Veramente un successo strepitoso, ma soprattutto inaspettato la marea rossa e bianca che ieri sfidando il freddo ha invaso le strade di Asiago, ieri domenica 17 dicembre, per un evento a scopo benefico. Più che corsa come riportava la locandina... continua »

 

Ortigara – “Per Non Dimenticare”

Dopo una serie di rinvii per cause meteorologiche i Comandi italiani fissarono l’attacco per la conquista del monte maledetto “Ortigara” sull’Altipiano di Asiago, per il mattino del 10 giugno 1917. Alle ore 5.15 del mattino durante... continua »

 

Senza nome, senza Patria

La cerimonia del 4 novembre, per la festa delle Forze Armate e della Vittoria di 98 anni fa ad Asiago è stata particolarmente toccante. La terra ha restituito nell’ultimo anno i resti di 9 caduti della Prima Guerra Mondiale, impossibile risalire... continua »

 

Concorso Internazionale di sculture in legno

Dal 20 al 27 agosto nel centro storico di Asiago si è svolto il 34° Concorso Internazionale di sculture in legno. Al concorso hanno partecipato 14 scultori italiani e stranieri che hanno realizzato la propria scultura partendo da un tronco... continua »

 

Mattarella sull’Altopiano

Ieri 24 maggio ad Asiago il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha reso omaggio ai Caduti della Grande Guerra. Durante l’incontro con la popolazione, più volte applaudito ha lanciato non un solo monito ai Governi d’Europa, ma diversi... continua »

 

Il profugato e la distruzione

Non scriverò commenti di queste immagini né tanto meno scriverò della rievocazione storica dell’inizio del profugato che si è svolta ad Asiago ieri 15 maggio, a cento anni esatti da questa triste pagina, ma riporterò parte degli scritti... continua »

 

Don Giovanni Rossi – Un altopianese al fronte

Mentre fervono i preparativi per la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sull’Altipiano di Asiago per ricordare i cento anni dall’inizio del profugato (l’esodo iniziò il 16 maggio 1916), continuano al Museo “Le... continua »

 

Art and Ciocc

Il tour dei cioccolatieri, che è in viaggio in Italia dal 2008, è arrivato per la seconda edizione ad Asiago. Da venerdì 5 a domenica 7 febbraio, piazza II Risorgimento è stata invasa dall’inebriante profumo di cioccolato. Sabato 6... continua »

 

Il fronte veneto della Grande Guerra

Cento anni, cento immagini. Con il patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto e le Province di Belluno, Treviso e Vicenza, con la collaborazione di una trentina di Comuni, al Museo “Le carceri” di Asiago si può visitare, fino al 28 febbraio... continua »

 

Vera Brittain “Generazione Perduta”

Oggi Domenica 9 Agosto in collaborazione con il Comune di Asiago e la libreria Giunti alle ore 17,30 sul palco centrale di Piazza II Risorgimento è stato presentato il libro: “Generazione Perduta“ , titolo orginale in inglese Testament... continua »