Nelle giornate del 28 e 29 maggio, dedicate alle Infiorate 2016, Spello è stata letteralmente invasa dai turisti facendo registrare il record di presenze. Questi hanno ammirato le opere di duemila infioratori, di cui 500 bambini e giovanissimi, che hanno lavorato tutta la notte del sabato per adornare la pavimentazione di quadri, tappeti ed estemporanee con petali di fiori, spighe, sabbia ed altro. La preparazione è cominciata già tre mesi fa con la raccolta di 65 specie floreali, 90 tonalità di colore di 1.500.000 fiori.

Sin dal venerdì sera tantissimi visitatori sono giunti nel borgo umbro per ammirare il lavoro di sapiente maestria degli infioratori e il risultato finale di ogni gruppo. In una sola notte, questi artisti, animati da impegno, passione ed entusiasmo, riescono a dare vita ad opere originali e artistiche, a colorare un percorso di oltre un chilometro e mezzo delle vie cittadine. Nessuno ha il coraggio di calpestare le 70 Infiorate, di cui 29 Quadri, 36 Tappeti e 13 Tappeti Under 14 e, anche se durano solo poche ore, comunque rimangono impressi a chi li ha osservati e li ha anche fotografati. Passeggiare tra questi quadri e tappeti di fiori, tra queste particolare realizzazioni floreali, significa restare senza fiato per tanta abilità. Alcuni gruppi hanno anche sistemato una scala davanti al quadro per permettere ai visitatori di fotografarlo dall’alto.

Alle ore 6:30 della domenica 29 maggio 2016 era possibile unirsi alle visite guidate notturne dei siti d’arte della città e dei tappeti floreali. Alle 8:00 circa i quadri e i tappeti floreali erano visibili a tutti ed è iniziata la selezione della giuria. Alle 10:00 presieduta dall’Arcivescovo di FirenzeS.E. Mons. Giuseppe Cardinal Betori, è stata celebrata la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Maggiore. Un’ora dopo, dalla chiesa si è avviata la solenne processione del Corpus Domini che ha calpestato questi capolavori floreali, con sommo dispiacere dei turisti, per ricordarci che la bellezza delle cose è effimera.

Grazie alla XII edizione “Finestre, Balconi e Vicoli fioriti”, concorso nazionale “Comuni fioriti 2016”, alzando lo sguardo, i turisti hanno potuto ammirare i vicoli della città abbelliti con i colori e i profumi delle decorazioni floreali esposti su balconi, finestre, porticati, scale, ringhiere, davanzali, terrazzi, orti e giardini.

Alle 18:00 nel Parcheggio Cortile di Sant’Andrea sono stati premiati i vincitori per l’infiorata 2016. Vincitore assoluto del 55esimo concorso dell’Infiorata di Spello è stato il Gruppo “Piazza Gramsci” (infiorata n. 7). La giuria, composta da esperti in discipline artistiche e tecnologie e da maestri infioratori, ha così motivato la decisione: per ”la modernità della proposta espressa con un linguaggio contemporaneo e notevole maestria tecnica e ispirazione artistica. Molto comunicativo il tema religioso che si riferisce – in linea con l’anno giubilare – alla Misericordia di Cristo che soccorre l’umanità sofferente”. Al 2º posto il Gruppo “Borgo” (n. 16) e al 3º posto il Gruppo “Fonte di Borgo” (n. 12).

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento