Sabato 24 ottobre 2015, con l’inaugurazione, al Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”, della mostra antologica della nota fotografa genovese Giuliana Traverso, ha preso il via a Foggia la quarta edizione manifestazione fotografica “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”, organizzata dai soci del Foto Cine Club, presso la rispettiva sede, grazie al sostegno del Comune di Foggia ed alla collaborazione della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.), che l’hanno anche patrocinata.

Tale kermesse, che si concluderà il 29 novembre 2015, non riguarda soltanto la fotografia in senso stretto, ma anche il genere dei cortometraggi, quello dei documentari e persino quello degli audiovisivi. Nell’ambito del genere fotografico sono stati organizzati diversi incontri con affermati autori del settore, non solo fotografi, nonché letture portfolio. Gli audiovisivi invece concorrono in questa sede per aggiudicarsi la Coppa D.I.A.F. (Dipartimento audiovisivi della F.I.A.F.), la cui premiazione è prevista per il 31 ottobre. La versatile e multigenere articolazione della manifestazione fotografica, puntualmente elencata nel suo ricco programma, spiega le due parole “senza confini” presenti nel titolo che fa anche riferimento alla Puglia per valorizzare e far conoscere l’attività dei fotoamatori di questa regione.

L’apertura della quarta edizione di “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”, che ha avuto luogo, intorno alle ore 18 del 24 ottobre, al di fuori della sede del circolo fotografico e precisamente nella Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”, è stata innanzitutto caratterizzata dall’incontro con Giuliana Traverso, fotografa professionista genovese che con il corso “Donna Fotografa” ha formato sin dal 1968 diverse donne in questo settore, ed ha inoltre ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia ed all’estero sia per questa particolare attività didattica sia per le sue opere fotografiche. Dopo l’incontro, al pianterreno dello stesso contenitore culturale foggiano, nella Sala Grigia, ha avuto luogo l’inaugurazione di una mostra antologica di alcune significative immagini della fotografa genovese, visitabile fino al 7 novembre, dal martedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20. Tale antologica raccoglie una serie di scatti da lei eseguiti nel corso della sua pluridecennale carriera e che riguardano espressivi ritratti di personaggi di vari ceti sociali, i mestieri ed i fenomeni sociali vecchi e nuovi, le problematiche storiche ed attuali, le feste religiose e civili, le tradizioni popolari e così via.

Come nelle precedenti edizioni, anche stavolta l’inaugurazione di tutte le altre mostre fotografiche e dei molteplici e differenti eventi della manifestazione fotografica e culturale ha però avuto luogo il giorno successivo, domenica 25 ottobre, sempre alle ore 18, presso la sede del Foto Cine Club Foggia, nella cui sala destinata agli incontri ed alle videoproiezioni si sono succeduti gli interventi del suo Presidente, dott. Nicola Loviento, del prof. Paolo Cascavilla, che ha tenuto una lectio avente per tema “Il racconto della luce in compagnia dell’ombra”, nonché della stessa Giuliana Traverso.

La mostra fotografica collettiva dei soci del Foto Cine Club di Foggia, allestita all’interno della stessa sala, ha avuto per tema la luce, dal momento che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno Internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Inoltre, presso l’ingresso della sala videoproiezioni ed incontri e nel sottostante atrio del Centro Sociale “San Pio X”, hanno trovato posto altre collettive dei seguenti circoli fotografici: VideoFotoClub il Golfo, Manfredoniafotografica (entrambi di Manfredonia), Estate 1826 (San Paolo di Civitate), Kaleidos (Bari), FotoClub Sguardi Oltre (Monopoli), Photographers (Casamassima), Cacciatori d’ombra (Ruvo di Puglia), Fotoamatori Sangro Aventino (Abruzzo). Ad esse si aggiungono la mostra fotografica collettiva del Circolo Veronese, allestita in sala posa, e quella personale di Felice De Stena.

Tra le novità di questa quarta edizione della manifestazione fotografico-culturale foggiana spicca il set fotografico all’aperto “Facce di Foggia”, che domenica 15 novembre, in Corso Vittorio Emanuele (isola pedonale nel cuore della città), sarà allestito dai soci del Foto Cine Club del capoluogo dauno, i quali, per l’occasione realizzeranno ritratti fotografici dei passanti che saranno esposti presso la Civica Pinacoteca “Il 9cento” dal 23 al 28 novembre. Infine, la conclusione di “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”, prevista per il prossimo 29 novembre alle ore 20, consisterà in un’allegra serata musicale e canora intitolata “Risi e sorrisi nella canzone napoletana”, con Roberto Carreca e Pietro Ricucci.

Il presente fotoreportage è completato dalle sottostanti otto immagini che ritraggono:
- il manifesto della quarta edizione di “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”, a destra, e quello della mostra collettiva dei soci del Foto Cine Club di Foggia, avente per tema la luce (foto n. 1);
- alcuni scatti d’autore di Giuliana Traverso, facenti parte della rispettiva mostra antologica allestita nella Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” (foto nn. 2-3);
- alcune fotografie artistiche della collettiva dei soci del circolo fotoamatoriale foggiano, esposte all’interno della sala destinata alle videoproiezioni ed agli incontri con gli autori (foto nn. 4-5-6);
- l’atrio d’ingresso del Centro Sociale “San Pio X”, sede del Foto Cine Club Foggia (F.C.C.F.) e della manifestazione fotografica “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”, nel quale sono state allestite le mostre fotografiche collettive dei soci dei circoli pugliesi che vi hanno partecipato (foto n. 7);
- il manifesto ed alcune immagini della collettiva del Circolo Veronese, sistemata nella sala di posa del circolo fotoamatoriale foggiano (foto n.8).

Indirizzo della mostra:
Foto Cine Club Foggia
Via Ester Lojodice 1, presso il Centro Sociale “San Pio X”
71121 Foggia
Per info:
www.foggiafotografia.it / www.fotofoggia.it
E-mail: info@foggiafotografia.it / stampa@fotofoggia.it

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento