Tra le manifestazioni religiose più importanti della Settimana Santa certamente rientra il rito dei Sepolcri, che si celebra ogni anno in occasione del giovedì Santo in tutte le chiese del salento e di Casarano, dove in tutte le parrocchie migliaia di fedeli si recano tradizionalmente per adorare il Santo Sepolcro e gli altari allestiti per ricordare la morte di Gesù Cristo.

Ogni parrocchia allestisce all’interno della propria chiesa un Santo Sepolcro commemorativo dell’ultima cena del Cristo con gli Apostoli: in genere, per le decorazioni, vengono utilizzati germogli di legumi, ciotole e bicchieri in creta, pane casareccio, nonché ceri, lumini, fiori e immagini sacre.

Ciascuna parrocchia interpreta liberamente l’allestimento della commemorazione dando un senso diverso del Santo Sepolcro: alcuni sono caratterizzati da intense luci bianche, che auspicano la resurrezione, altre invece sono caratterizzate da luci soffuse per invitare i credenti al raccoglimento spirituale.

Come dicevo prima, l’intero popolo di fedeli casaranesi fino a tarda notte si reca a pregare nei repositori allestiti per l’occasione in tutte le chiese.
Buona Pasqua
pejrò

 
© Riproduzione Riservata