Da sabato 25 ottobre a domenica 16 novembre 2014 è in corso a Foggia, presso la sede del Foto Cine Club, che compie quest’anno i suoi primi 45 anni di attività, la manifestazione fotografica “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”, giunta alla sua terza edizione ed organizzata dai soci del medesimo circolo fotografico grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Foggia ed alla collaborazione della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.). Tale evento culturale è stato inoltre patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Foggia, nonché dalla stessa F.I.A.F., dalla quale il Foto Cine Club di Foggia, che ne è membro, ha ottenuto nel 2005 l’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana, dovuta alla sua significativa attività di divulgazione della fotografia come forma d’arte, portata avanti sin dal 1969.

La manifestazione fotografica “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”, ideata e realizzata per la prima volta nel 2012 (dal 7 al 16 dicembre), si prefigge il fine di indirizzare fotografi professionisti, fotoamatori e curiosi, nel mondo della fotografia d’arte, intesa anche come efficace mezzo di comunicazione e di espressione non solo a livello visivo. Tra i diversi generi rappresentati vi sono: il ritratto, il nudo, il paesaggio, la natura, l’architettura, le feste religiose e civili, le tradizioni popolari, i mestieri ed i fenomeni sociali vecchi e nuovi, i problemi storici e di attualità e così via.

La terza edizione di “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini” ha avuto inizio lo scorso 25 ottobre al di fuori della sede del circolo fotografico con l’incontro con Chiara Samugheo (Bari, 25 marzo 1935), prima fotografa professionista in Italia, che ha avuto luogo, intorno alle ore 18, presso la sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia, nel Palazzo del Monte di Pietà che prospetta sulla storica Via Arpi. Ad esso ha fatto seguito l’inaugurazione, al pianterreno dello stesso edificio, di una sua mostra fotografica, denominata “Il grande sogno” e visitabile fino al 5 novembre, che si è articolata in una serie di scatti, eseguiti dalla nota fotografa tra gli anni Cinquanta ed Ottanta del secolo appena trascorso e che ritraggono i più noti personaggi dello spettacolo e della cultura internazionale.

L’inaugurazione delle mostre fotografiche e degli eventi della manifestazione culturale presso la sede del Foto Cine Club Foggia ha però avuto luogo il giorno successivo, domenica 26 ottobre, a partire dalle ore 19:30, con gli interventi del suo Presidente, dott. Nicola Loviento, e di Hamit Yalçin, presidente dell’associazione fotografica “Anadolu Fotoǧraf Derneǧi” della capitale turca, Ankara. Inoltre, per celebrare i 45 anni di attività del Foto Cine Club, è stato presentato il catalogo fotografico “Identità in Transito” che raccoglie 48 foto artistiche, ognuna delle quali è stata scattata da un socio del circolo fotoamatoriale foggiano ed è stata scelta dalla rispettiva commissione artistica. La serata è stata conclusa dal concerto curato dal musicista turco Alperen Yalçin.

Oltre alla mostra fotografica collettiva del Foto Cine Club di Foggia, allestita all’interno e presso l’ingresso della propria sala destinata agli incontri ed alle videoproiezioni, nel sottostante atrio del Centro Sociale “San Pio X” hanno trovato posto quella di 10 autori del gruppo fotografico “Undiciper – Museo della Fotografia del politecnico di Bari” e quelle di altri 5 circoli fotografici pugliesi aderenti alla F.I.A.F.: Il Golfo, Manfredoniafotografica (entrambi di Manfredonia), Skatto (Bari), Sguardioltre (Monopoli), Controluce (Statte). Ad esse si aggiungono; la mostra fotografica collettiva di trenta autori del suddetto circolo fotografico di Ankara, allestita in sala posa, quella personale della giovane fotografa salentina Angela Carrozzini, intitolata “My/Mai Facebook”, nonché le opere digitali di Daria Kirpach e quelle 3D di Silvano Delli Carri, tratte dal calendario Games 2014, ispirato ai videogiochi degli anni Ottanta del Novecento.

La versatile e multigenere articolazione della manifestazione fotografica, puntualmente elencata nel suo ricco programma, va dalle mostre fotografiche alle videoproiezioni, dagli audiovisivi di autori italiani della D.I.A.F. a quelli di autori turchi dei circoli di Ankara e di Tekirdaǧ, dai cortometraggi ai mediometraggi ed ai lungometraggi, dagli incontri con gli autori e gli esperti del settore alle loro lezioni e seminari, dalle letture delle foto singole a quelle dei portfolio, dalla rassegna cinematografica al teatro multimediale. Il tutto spiega le due parole “senza confini” presenti nel titolo di questa manifestazione che sarà conclusa, come sopra scritto, il prossimo 16 novembre da una festa in musica che farà seguito alla performance teatrale “Mosaico” di Mariangela Conte e Viviana Soldani.

Il presente fotoreportage è completato dalle sottostanti otto immagini che ritraggono:
- i manifesti della terza edizione di “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini” e della presentazione del catalogo “Identità in transito”, entrambi affissi all’ingresso della sala del Foto Cine Club di Foggia destinata alle videoproiezioni ed agli incontri con gli autori (foto n. 1);
- le fotografie artistiche eseguite dai soci del medesimo circolo fotografico, ed esposte nella rispettiva mostra collettiva, allestita all’interno e presso l’ingresso della suddetta sala (foto nn. 2-3-4-5);
- alcuni scatti di trenta autori turchi, facenti parte della mostra collettiva di “Anadolu Fotoǧraf Derneǧi” (circolo fotografico di Ankara), esposti nella sala posa del circolo fotoamatoriale foggiano (foto n. 6);
- le opere fotografiche della giovane fotografa salentina Angela Carrozzini, che compongono la propria mostra fotografica personale intitolata “My/Mai Facebook” (foto n. 7)
- l’atrio d’ingresso del Centro Sociale “San Pio X”, sede del Foto Cine Club Foggia (F.C.C.F.) e della manifestazione fotografica “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”, nel quale sono ospitate le mostre fotografiche collettive dei soci dei circoli pugliesi, facenti parte della F.I.A.F., che vi hanno partecipato (foto n. 8).

Indirizzo della mostra:
Foto Cine Club Foggia
Via Ester Lojodice 1, presso il Centro Sociale “San Pio X”
71121 Foggia
Per info:
www.foggiafotografia.it / www.fotofoggia.it
Cellulare: 338-4268989 / 333-1235499
E-mail: info@foggiafotografia.it / stampa@fotofoggia.it

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento