Come avviene annualmente, lo scorso 28 luglio 2014 a San Giovanni Rotondo ha avuto luogo, a partire dalle ore 20:30, la fiaccolata di ringraziamento in onore di San Pio da Pietrelcina (1887-1968), che nella stessa data dell’anno 1916 raggiunse per la prima volta la cittadina garganica e si stabilì definitivamente nel convento cappuccino di Santa Maria delle Grazie per non allontanarsi più, salvo in poche e brevi occasioni. Da quella data storica, l’esempio di vita cristiana di San Pio da Pietrelcina e le tante opere da lui realizzate, in primis l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza ed i Gruppi di Preghiera, cambiarono definitivamente ed in meglio il destino di San Giovanni Rotondo e della sua popolazione, che ogni anno partecipa numerosa e con gratitudine a questo evento religioso.

Partito da Piazza Padre Pio, dinanzi al monumento al santo frate cappuccino realizzato dal noto scultore Pericle Fazzini nel 1987, il corteo di fiaccole ha registrato la partecipazione dei volontari della sezione sangiovannese dell’A.V.I.S., dei frati cappuccini, dei gonfaloni dei Comuni di San Giovanni Rotondo e Peschici, dei sindaci di San Giovanni Rotondo (Luigi Pompilio), di Rignano Garganico (Vito Di Carlo) e del consigliere capogruppo di Peschici (Nicola Tardivo), di altre autorità locali e di numerosi fedeli, sia sangiovannesi sia forestieri. Nel suo cammino, tra la recita delle preghiere e l’ascolto di aneddoti sulla vita del santo, la fiaccolata ha dunque attraversato Corso Umberto I, Piazza Europa e Viale Cappuccini fino a raggiungere la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, inaugurata il 1 luglio 1959. Al suo interno si sono susseguiti: un ulteriore momento di preghiera collettiva, il discorso del sindaco sangiovannese Luigi Pompilio e la benedizione finale, impartita dal rettore del Santuario, fr. Francesco Dileo OFMCap, con un reliquiario del santo frate stimmatizzato.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto il cammino della fiaccolata in Corso Umberto I, all’altezza di Piazza dei Martiri (foto n. 1), ed in Viale Cappuccini (foto nn. 2-3-4-5-6).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento