Dalla collaborazione dell’AVIS, di Telethon e della Feniarco (la federazione nazionale italiana delle associazioni regionali corali) è nata l’iniziativa benefica “1000 cori per Telethon”, volta alla raccolta fondi per la ricerca biomedica.

La fondazione Telethon, che tutti ben conosciamo, opera dal 1990 su mandato di una comunità di pazienti e aiuta la ricerca a progredire grazie all’operato di volontari su tutto il territorio nazionale.
A questo scopo, nell’ultimo periodo del 2013 e in quello iniziale del 2014, ogni coro, dando la propria adesione, si è impegnato ad organizzare un evento. Telethon supporta gli eventi così stabiliti attraverso conferenze stampa, pubblicazioni, manifesti, mentre alle AVIS locali è data facoltà di predisporre materiali quali striscioni e gadgets vari.

Da questa unione sinergica è nato il concerto tenutosi domenica 23 marzo al Teatro Fellini di Pontinia.
Ad esibirsi sono stati il pianista Marco Marzocchi e la corale polifonica città di Pontinia.
Il maestro Marco Marzocchi, artista versatile e poliedrico, è nato a Roma ma da quattro anni vive nella cittadina pontina. Diplomatosi brillantemente in pianoforte al Conservatorio di Frosinone, svolge un’intensa attività concertistica anche all’estero. Per questo evento ha eseguito la Sonata in LA minore k30 di Mozart e valzer vari di Chopin.

La corale polifonica città di Pontinia è nata a febbraio del 2008 per volontà e desiderio di aggregazione di persone amanti del canto e della musica. Rappresenta la coralità del comune di Pontinia stessa essendone l’associazione ufficiale in tale ambito. La corale, diretta da sempre dal maestro Roberta Cappuccilli, promuove lo studio e la diffusione del repertorio polifonico classico e popolare di ogni epoca. La valorizzazione di ogni aspetto culturale è il tema portante delle manifestazioni che la vedono protagonista. Ha prontamente aderito all’iniziativa “1000 cori per Telethon” e si è esibita in brani quali “Roma nun fa’ la stupida stasera”, “Janie Mama”“ e “Nel blu dipinto di blu”.

La serata, piacevole e all’insegna della solidarietà, è stata impreziosita dalla presenza del Sindaco e delle autorità locali.
Nella hall del teatro e alla fine del concerto, giovani volontari e giovani volontarie attendevano gli spettatori con i gadgets di Telethon: sciarpe, cioccolatini e CD in vendita per chi avesse voluto ulteriormente contribuire a sostenerne l’operato.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento