Concluse anche a Enna le “Giornate FAI di Primavera” grazie ai volontari del Gruppo FAI di Enna, sorto lo scorso anno, con la collaborazione della facoltà di Architettura dell’Università Kore di Enna e con il patrocinio del Comune.

Sabato 22 e domenica 23 marzo è stato possibile visitare le Corti, i Cortili e gli Orti attraverso cinque itinerari localizzati nei quartieri storici di “Fundrisi -Spirito Santo”, “Passione”, “Pisciotto”, “Giudecca”, “Valverde-Sant’Agostino”, “San Biagio-San Pietro” e “SS. Salvatore”, disseminati di “Bagli”, di “Vaneddri” e di “Orti”, scampati alla cementificazione degli anni ’60, dove si incontrano epoche storiche diverse: dalla dominazione araba a quella normanna-sveva, dagli Angioini agli Spagnoli fino ai Borboni. Vicoli che faranno rivivere l’atmosfera della città medievale e respirare la cultura mediterranea.
I visitatori sono stati assistiti dagli “Aspiranti Ciceroni” delle scuole superiori dell’Istituto Comprensivo Statale “F. Paolo Neglia”; I.I.S. “A. Lincoln”; IPSIA- IPSSAR “Federico II”; Liceo Artistico “L. e M. Cascio”; Liceo delle Scienze Umane “Dante Alighieri”; Istituto Comprensivo Statale “Santa Chiara” e dal Liceo Classico “N. Colajanni”.

Il Fondo Ambiente Italia (FAI) è una fondazione senza scopo di lucro che si propone di proteggere l’arte, amare la natura, di credere nella cultura, di difendere il patrimonio e il paesaggio, così come enunciato nello statuto istitutivo del 1975. Durante le “Giornate FAI di Primavera”, svoltasi per la prima volta a Enna insieme ad altri 750 luoghi in tutta Italia, è stato possibile visitare nel loro splendore, e in molti casi riscoperti, beni archeologici, architettonici e naturalistici di solito preclusi al pubblico e avvolte destinati all’oblio. Il Gruppo FAI di Enna ha inoltre proposto, canti e balli popolari eseguiti durante i percorsi di visita ai quartieri dai musicisti del gruppo “I Guitti” e dal complesso “I Faiddri”.

Gli scatti di questo fotoreportage:
Foto 1: Quartiere San Biagio con l’omonima chiesa;
Foto 2: il ”Punto FAI” in via Roma;
Foto 3: uno dei Cortili nel Quartiere San Biagio;
Foto 4: caratteristica volta del Cortile;
Foto 5: Chiesa del SS. Salvatore – interno;
Foto 6: uno dei gruppi degli “Aspiranti Ciceroni” al lavoro;
Foto 7: il Cortile detto degli ”Svintuliati”;
Foto 8: Gruppo Folk ”I Guitti”;
Foto 9: Cortile e Vanedda nel Quartiere San Biagio ;
Foto 10: gruppo Ciceroni.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento