Da sabato 9 novembre a domenica 8 dicembre 2013 è in corso a Foggia, presso la sede del relativo Foto Cine Club, la seconda edizione della manifestazione fotografica “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”, organizzata dal medesimo circolo fotografico in collaborazione con Fondazione Banca del Monte di Foggia, Sala della Comunità Mons. Fortunato Maria Farina, Libreria Ubik e Cineteca Bologna. Tale evento è stato inoltre patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Foggia, nonché dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF). Da quest’ultima il Foto Cine Club Foggia, che ne è membro, ha ottenuto nel 2005 l’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana, dovuta alla sua significativa attività di divulgazione della fotografia come forma d’arte, portata avanti sin dal 1969.

La manifestazione fotografica “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”, ideata e realizzata per la prima volta lo scorso anno (dal 7 al 16 dicembre 2012), si prefigge il fine di indirizzare fotografi professionisti, fotoamatori e curiosi nel mondo della fotografia d’arte, intesa anche come efficace mezzo di comunicazione e di espressione non solo a livello visivo. Diversissimi sono i generi rappresentati: dal ritratto al nudo, dal paesaggio alla natura, dalle feste religiose e civili alle tradizioni popolari, dai mestieri ai fenomeni sociali vecchi e nuovi, dalla storia all’attualità e così via.

Hanno dato inizio alla seconda edizione di “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini” due eventi differenti tra loro, vale a dire:
- l’incontro col regista Alessandro Negrini, tenutosi nel pomeriggio del 7 novembre all’interno della Sala della Comunità Mons. Fortunato Maria Farina, e la conseguente proiezione di un suo lungometraggio di carattere documentario, intitolato “Paradiso”;
- l’incontro col fotogiornalista Mario Dondero e l’inaugurazione di una sua mostra antologica di 66 scatti, denominata “Dalla parte dell’uomo”, avvenuti il giorno seguente presso la sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia, al pianterreno del Palazzo del Monte di Pietà che prospetta sulla storica Via Arpi.

L’inaugurazione delle mostre e degli eventi della manifestazione fotografica ha però avuto luogo il 9 novembre (dalle ore 19:30) presso la sede del Foto Cine Club Foggia con gli interventi del suo Presidente (dott. Nicola Loviento), del sindaco di Foggia (ing. Gianni Mongelli), dell’Assessore al Bilancio della Regione Puglia (Leonardo Di Gioia), del fotoamatore Mario Dondero e di Michele Smargiassi, scrittore e giornalista del quotidiano “La Repubblica”. Con i suoi discorsi, accompagnati da una videoproiezione, quest’ultimo ha illustrato il proprio contributo, dal titolo “il Miserabilismo”, che ha riguardato la miseria e l’etica nella rappresentazione fotografica.

Multigenere e versatile è l’articolazione della manifestazione fotografica, puntualmente elencata nel suo ricco programma, nelle sue diverse forme e modalità di rappresentazione quali la mostra fotografica, le videoproiezioni fotografiche e degli audiovisivi, le proiezioni di cortometraggi e lungometraggi, gli incontri con gli autori, le letture delle foto singole e dei portfolio, nonché l’incontro per la solidarietà col Comitato pro Fondazione ciechi pluriminorati di Foggia (sera del 10 novembre), le performance teatrale multimediale “Storiedelsud”, di Scenaperta (sera del 16 novembre), e la rassegna cinematografica “Area Urbana”, a cura di Filippo Mucciarone (sere del 13, 20, 27 novembre e del 4 dicembre). Tutto ciò giustifica abbondantemente le due parole “senza confini” presenti nel titolo di questa manifestazione che sarà conclusa il prossimo 8 dicembre 2013 da una tavola rotonda, intitolata “Dove va la fotografia?”, che si prevede sarà un’importante occasione di confronto tra gli esperti del settore.

Per la concretizzazione e la buona riuscita della seconda edizione di “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini” sono stati piuttosto prolifici e densi di significati i contributi e la partecipazione attiva degli autori, professionisti famosi e/o semplicemente appassionati, che hanno realizzato le immagini fotografiche esposte, i video e le altre rappresentazioni. Tra loro vi sono alcuni grandi nomi della fotografia italiana (Bruno Madeddu, Matteo Caldarella, Marcello Carrozzo, Giancarlo Torresani, Mimmo Attademo, Enrico Colamaria) e del mondo degli audiovisivi (Gian Carlo Bartolozzi, Stefano Anzola, Giorgio Alloggio, Gigi Montali, Gianni Rossi, Paolo Grappolini ed Emio Lanini oltre allo stesso Madeddu ed ad alcuni cineamatori del circolo Gieffesse di Sesto San Giovanni). A costoro si aggiungono: il presepologo Michele Clima, il regista Niki Dell’Anno, l’illustratore e fumettista Giuseppe Guida, il cineoperatore freelance Antonio Di Bitonto nonché i soci del Foto Cine Club Foggia e dei seguenti circoli fotografici pugliesi: Il Golfo, Manfredoniafotografica (entrambi di Manfredonia), Skatto (Bari), Photographers (Casamassima), Sguardioltre (Monopoli), Il Castello (Taranto), Controluce (Statte).

Le mostre collettive dei soci dei circoli fotografici pugliesi che hanno partecipato alla manifestazione sono state allestite nell’atrio d’ingresso del Centro Sociale “San Pio X”, insieme a quella di 39 scatti di 10 autori del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari. La mostra fotografica antologica “Impressioni” di Bruno Madeddu, composta da 32 scatti, ha trovato posto nella sala di posa del circolo fotoamatoriale foggiano, mentre quella dei rispettivi soci è stata sistemata all’interno della sala destinata agli incontri ed alle videoproiezioni e nelle sue adiacenze.

Il presente fotoreportage è completato dalle sottostanti dieci immagini che ritraggono:
- l’atrio d’ingresso del Centro Sociale “San Pio X”, sede del Foto Cine Club Foggia (F.C.C.F.) e della manifestazione fotografica “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”, nel quale sono ospitate le mostre fotografiche collettive dei soci dei circoli pugliesi che vi hanno partecipato ed anche di 10 autori del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari (foto nn. 1-2-3);
- il manifesto di quest’evento fotografico (foto n. 4);
- alcuni scatti del noto fotografo Bruno Madeddu, facenti parte della mostra fotografica antologica “Impressioni” ed esposti nella sala posa del circolo fotoamatoriale foggiano (foto nn. 5-6);
- gli scatti fotografici dei soci del F.C.C.F. in mostra all’interno della sala del circolo destinata alle videoproiezioni ed agli incontri con gli autori (foto nn. 7-8-9-10).

Indirizzo della mostra:
Foto Cine Club Foggia
Via Ester Lojodice 1, presso il Centro Sociale “San Pio X”
71121 Foggia
Per info:
www.foggiafotografia.it / www.fotofoggia.it
Cellulare: 349-2533933 / 348-6033040
E-mail: info@foggiafotografia.it / stampa@fotofoggia.it

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento