Nei giorni 9, 10 e 11 novembre 2013 si svolgono ad Adelfia i grandiosi festeggiamenti del patrono San Trifone Martire. Già il 31 ottobre scorso, nella Chiesa San Nicola a Montrone, c’era stata la tradizionale “intronazione” della sacra immagine.

Questa importante festa patronale, come di consueto, vede l’arrivo ad Adelfia di migliaia di pellegrini da ogni parte del mondo, per festeggiare questo importante evento religioso e laico. Sabato 9 novembre nel pomeriggio, dopo la santa messa, il quadro di San Trifone è uscito, per la processione, dalla Chiesa Madre seguito dalle autorità religiose e politiche, il parroco don Felice Iacobellis e il sindaco avv. Vito Antonio Antonacci in testa.

All’arrivo della sacra immagine in Corso Umberto I le grandiose luminarie si sono accese, tra un generale “ohhh”; e, al suo posizionamento presso la cassarmonica, è stata lasciata volare una mongolfiera.

Durante la festa, che nei tre giorni è continuata fino a notte inoltrata, i pellegrini, i fedeli e i curiosi rendono omaggio a San Trifone ascoltano la musica dei concerti bandistici di Bisceglie, Noicàttaro e Sannicandro che si alternano nella cassarmonica; ammirano le grandiose luminarie e la gara pirotecnica diurna e notturna; girano tra le varie bancarelle di abbigliamento; gustano i genuini prodotti della Puglia, quali il vino, l’arrosto di agnello sui carboni accompagnato da pane, olive ed il tradizionale sedano. E ancora, tanti giri sulle giostre per i più piccoli.

Domenica 10 novembre, il giorno clou dei festeggiamenti, un colpo di cannone alle 4:00 ha richiamato i fedeli per la prima messa della giornata nella Parrocchia San Nicola per onorare il Santo Patrono della cittadina che è “testimone di Fede, Speranza e Carità” e i cui “festeggiamenti devono essere un’occasione favorevole per portare speranza alle persone che vivono nella solitudine, nel dolore e in situazioni di emarginazione, attraverso la solidarietà, la condivisione, l’ascolto e l’aiuto concreto” , come dice ai suoi carissimi fedeli il parroco don Felice Iacobellis.

Dopo la solenne messa delle 10:00, celebrata dal reverendo arciprete don Iacobellis, la processione della sacra immagine si è avviata e in Via Roni c’è stata la consegna delle chiavi.

I festeggiamenti continuano fino a notte inoltrata e per tutta la giornata del lunedì 11 fino alle 20:30, quando con la processione del quadro della sacra immagine di San Trifone verso la Chiesa Madre si chiuderanno le celebrazioni.

In Corso Umberto I – presso la sede ANSI – durante la festa patronale è possibile visitare l’interessante mostra “Foto d’epoca Festa San Trifone” a cura del Comitato Feste San Trifone .

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento