Pro Loco Adelfia, vincitrice per la seconda volta del bando 2022 della Regione Puglia per l’erogazione di fondi destinati alle associazioni turistiche, ha dato vita alla seconda edizione del progetto “CLI(ck) Con Le Immagini” dandogli una nuova veste: quella della festa.

Per proseguire nella descrizione delle immagini del proprio territorio, Pro Loco Adelfia ha concentrato la produzione fotografica di quest’anno nei giorni della festa patronale più conosciuta del circondario ed ha aperto le porte della festa di San Trifone a 30 fotoamatori provenienti da tutto il territorio pugliese ed anche extraregionale.

Il presidente Vittoriano Mumolo (Foto n. 1 con Carmen De Sario all’inaugurazione della mostra) ha pensato alla promozione del paese con una modalità innovativa già collaudata nella prima edizione del contest fotografico: grazie alla vincita del bando regionale ha potuto aprire una call per fotoamatori e ha organizzato tre giorni intensi in cui i partecipanti hanno attivamente preso parte ad ogni tappa del calendario della festa patronale.

Ulteriore supporto è stato rinnovato dall’associazione FIAF Puglia che, con gli esperti Tiziana Rizzi e Sergio Scagliola, ha costituito la giuria di concorso CLI(ck) selezionando i 40 scatti dei finalisti esposti nella Mostra fotografica “Di Santi, Viandanti e Fedeli. La festa dentro l’obiettivo aperta al pubblico presso la chiesa Santa Maria del Principio dal 4 al 13 dicembre. Tra di essi la stessa giuria di esperti ha decretato i tre vincitori e i menzionati speciali durante la premiazione del 17 dicembre 2022, alla quale hanno partecipato il sindaco Giuseppe Cosola, il parroco Rev.mo Arciprete Don Nicola Laricchia:
1° classificato Norma Angiuli
2° classificato Giacomo Pirolo
3° classificato Diana Cimino Cocco
Premio della giuria popolare a Nino Di Lecce; Premio social a Gianfranco Di Lorenzo; Menzionati dalla giuria tecnica: Giovanni Cenerino, Adriana Conte, Nino di Lecce, Gabriele Calò, Gianfranco Di Lorenzo, Giuliano Tamborra, Giovanni Scagliola, Domenico Lonigro. La foto di gruppo è stata scattata da Riccardo Cocco.

Pro Loco Adelfia si dice ancora una volta soddisfatta del risultato ottenuto: anche questo lato caratteristico di Adelfia è stato svelato in tutte le sue sfaccettature ad un pubblico di persone autoctone e non, nelle le sue tradizioni, nei prodotti tipici e locali, negli aspetti prettamente umani legati alla festa di San Trifone. Giusto valore e giusta visibilità sono stati resi ad un patrimonio culturale, religioso e folcloristico in un contesto di scambio e condivisione. I principi associativi di Pro Loco Adelfia sono stati ancora una volta tutti soddisfatti e le basi per un appuntamento fisso annuale per fotografi e fotoamatori sembrano essere ormai solide.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento