Dopo la proclamazione e conseguente premiazione dei vincitori e dei menzionati avvenuta domenica 19 dicembre alle 10.30 di mattina sul sagrato della Chiesa S. Maria del Principio ad Adelfia, il 20 dicembre 2021 si è conclusa mostra fotografica “CLI(ck) Con Le Immagini”. Presente all’evento il sindaco Giuseppe Cosola.

Grazie alla vincita del bando 2021 della Regione Puglia per l’erogazione di fondi destinati alle associazioni turistiche, la Pro Loco di Adelfia ha realizzato un progetto innovativo chiamato “CLI(ck) Con Le Immagini”. Il progetto intendeva dare vita ad una produzione fotografica che potesse racchiudere tre epoche storiche di Adelfia: il passato – riscoperta di angoli sperduti, dimenticati, privati, chiusi al pubblico; il presente – accoglienza dei fotografi e fotoamatori che volevano partecipare al progetto raccontando con i loro scatti il paese, la storia dei vicoli con le “case a vignale” e vecchi quartieri e palazzi signorili, interagendo con la popolazione; il futuro – la documentazione fotografica realizzata tassativamente nei soli giorni del 27 e 28 novembre 2021 da tramandare ai posteri.

Il presidente della Pro Loco di Adelfia Vittoriano Mumolo insieme a Carmen De Sario – vicepresidente Pro Loco Adelfia – hanno organizzato una due giorni intensi di interessanti visite guidate per i cinquanta fotografi e fotoamatori, che si erano iscritti al concorso fotografico, nei due rioni Canneto e Montrone.

”Se questo successo è stato possibile” – dichiara il presidente Vittoriano Mumolo è anche grazie alla partecipazione appassionata che le associazioni FIAF Puglia, Kaleidos, #WeAreInBari, MurgiaEnjoy, Fotoclub Murgia hanno dimostrato una volta venute a conoscenza del progetto. Gli esperti Tiziana Rizzi e Sergio Scagliola hanno abbracciato lo spirito di CLI(ck) e ne hanno saputo riconoscere le potenzialità contribuendo con la loro professionalità e la loro esperienza alla buona riuscita che contest fotografico finale connesso all’evento. La Pro Loco di Adelfia è soddisfatta del risultato ottenuto: persone nuove sono venute a conoscenza della nostra cittadina e della sua storia, hanno scoperto le sue tradizioni, hanno assaporato i prodotti tipici e locali, e al contempo le hanno dato risonanza condividendo la propria esperienza. È di questo che la promozione del futuro ha bisogno: non basta più millantare bellezza guidati da un freddo e consunto patriottismo ma serve dare il giusto input a chi ha occhi nuovi e può trovare bellezza anche dove la gente locale ha smesso di guardarla. Il vissuto generale racconta che nella due giorni di visite sia i fotografi che gli adelfiesi del gruppo si siano ritrovati a esplorare il territorio con lo stesso sguardo stupito, e forse sarà proprio per questo che Pro Loco Adelfia cavalcherà l’onda dell’entusiasmo e si impegnerà a dare seguito a “CLI(ck) Con Le Immagini” cercando di creare un’occasione annuale di incontro per associazioni e protagonisti della fotografia con l’obiettivo di continuare a scandagliare le bellezze di Adelfia“.

Leonardo Losito – tra gli organizzatori e giurati del concorso fotografico “CLI(ck) Con Le Immagini” spiega il progetto della Pro Loco Adelfia con queste parole: “In un periodo storico in cui tutto è immediato, momentaneo, in cui tutto si fa scatto e si pubblica sui social, è necessaria una riflessione sul senso della fotografia. Ciò che si chiede a quanti partecipano al nostro concorso”. Una fotografia, si badi bene, che contenga un messaggio: “La fotografia ha subito un radicale mutamento. È oggi un mezzo immediato per trasmettere messaggi. Siamo bombardati da fotografie e, quindi, da messaggi visivi che spesso non restano nella nostra memoria. In un attimo facciamo una foto senza soffermarci sul messaggio che vogliamo trasmettere. E invece la fotografia deve avere uno scopo: se racchiude un messaggio che arriva al nostro cuore allora è una fotografia vincente. Con questo contest vogliamo trasmettere emozioni affinché chi osserva le immagini sia colto dal desiderio di venire a visitare questi luoghi”.

Di tutto il materiale prodotto dai partecipanti durante la visita di Adelfia, ridente cittadina alle porte di Bari, 40 scatti sono stati i favoriti e inclusi nella mostra dedicata ai finalisti e aperta al pubblico presso la chiesa Santa Maria del Principio dal 7 al 20 dicembre. Tra di essi la stessa giuria composta da Tiziana Rizzi – responsabile dell’associazione fotografica e cinematografica Kaleidos di Bari e delegato regionale della FIAF, Leonardo Losito – presidente di Murgia Enjoy, Sergio Scagliola, Rosanna Guglielmi – , rappresentante di Fotoclub Murgia, ha proclamato i vincitori e i menzionati speciali.

I Vincitori del concorso fotografico “CLI(ck) Con Le Immagini” sono stati: 1^ Norma Angiuli, 2° Mario De Gabriele e 3° Vincent Battista. Per il premio FIAF Francesco Cuccaro e Anna Sara Renna per il premio giuria popolare. Per le Menzioni speciali in ordine alfabetico: Centrelli Alessandro, Cimino Diana, Cuccaro Francesco, D’Angelo Camillo, Dongiovanni Giammarino, Lovecchio Ornella, Macchia Saverio, Mazzotta Rossella, Petrosillo Marcello, Pilagatti Francesco, Pirolo Giacomo, Renna Anna Sarah, Santoro Nunzio, Tamborra Giuliano.

Durante la premiazione ha allietato l’evento il cantautore italiano, nato e cresciuto in provincia di Bari, Pier Dragone.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento