Si tiene ad Enna nella Galleria Civica la mostra di pittura ”Itinerari d’Arte 2’’, già aperta al pubblico dal 16 al 30 giugno 2013. Promotori l’Istituto d’Istruzione Superiore “Dante Alighieri”, ”LP Laboratorio di Pittura’’ con il patrocinio del Comune di Enna. L’esposizione, coordinata da Pippo Lombardo, vede la collaborazione degli artisti: Giovanna Abbate, Giuseppina Anzalone, Lorena Catalano, Erina Cameli, Giuseppina Crimi, Nunziatina Crimi, Damiana Galeone, Ornella Gullotta, Lucia Mancuso, Rina Menzo, Cinzia Oieni, Nerina Palermo, Daniela Parisi, Maria Pepe e Enrica Vetri.

L’Istituto Dante Alighieri, precisa il professore Angelo Moceri (dirigente scolastico), promotore di azioni culturali e di servizi sostiene il laboratorio di pittura con due corsi, uno primaverile e uno autunnale, attivati per ben quaranta adulti che frequentano con entusiasmo e passione alle lezioni tenute dal Professore Pippo Lombardo, e puntano tutto sulla pratica delle tecniche insegnate, olio e acrilico. Gli elaborati pittorici vengono poi esposti presso gli spazi cittadini come la Galleria Civica. L’esperienza, così, si rivela efficace e rinsalda di anno in anno il legame tra scuola e territorio con una sinergia i cui esiti culturali sono poi fruibili da tutta la comunità.

La mostra, sottolinea il coordinatore Pippo Lombardo, nasce dall’idea di raccogliere più opere per ogni allievo a costituire un personale percorso artistico. Tutte le opere vengo poi accolte in una mostra dal titolo “Itinerari d’arte” quella di quest’anno è la seconda edizione.

Foto:
1. Henna Filia Mariae – Acrilico su tela (Cinzia Oieni)
2. Punti di Vista – Olio su tela (Giovanna Abbate)
3. Angelo Musicante – Olio su tela (Damiana Galeone)
4. Madre col Bambino – Olio su tela (Rina Menzo)
5. Annunciazione metaforica – Olio su tela (Pippo Lombardo)
6. Donna Misteriosa – Acrilico su tela (Nerina Palermo)

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. Grazie, sinceramente grazie Vincenzo, per averci fatto conoscere questa iniziativa bella e importante, con foto mozzafiato! splendido!


  2. Grazie Viviana, le belle ininiziative meritano sempre attenzione. :-)


  3. Bella iniziativa, peccato averla vista soltanto adesso, potevo farci un “salto”. Ciao Vincenzo.


  4. Bellissime foto!


  5. @Giuseppe, grazie, ma ormai penso che la cioccolata l’avranno gia mangiata tutta! ;-)

    @ema: grazie! :-)

Lascia un Commento