Nonostante il caldo e l’afa che in questo periodo rendono infernale il clima di Alessandria, anche quest’anno sono giunti da tutta Italia e da tutta Europa circa 12.000 motociclisti per la 67esima edizione di questo importante motoraduno che si svolge ininterrottamente dall’immediato dopoguerra ad oggi, primato sia italiano che europeo.

La cerimonia inizia il sabato pomeriggio a Castellazzo Bormida paese a 11 km dal capoluogo dove sorge il Santuario della Beata Vergine della Creta patrona dei Centauri dal 1947, da quando Papa Pio XII le attribuì tale titolo con una solenne bolla papale.

Così ogni anno, la seconda domenica di luglio, i motociclisti accorrono numerosissimi in pellegrinaggio per questo suggestivo raduno internazionale.

Il sabato antecedente la sfilata sul piazzale del Santuario viene fatta l’assegnazione delle damigelle d’onore ai Centauri (uno per ogni nazione che la domenica entrerà in chiesa con tanto di moto).

Alle 18.00 il Cardinale Versaldi (Vescovo dei Centauri) celebra una “toccante” messa per i caduti della strada. Alle 10.00 di domenica sempre al Santuario il Vescovo Versaldi celebra la Santa Messa con l’ingresso a motore accesso di un Centauro per ogni nazione accompagnato dalla damigella d’onore e a fine messa la benedizione a tutti i motociclisti presenti.

Alle 11.00 il corteo di motociclisti preceduto dal Vescovo e dal Sindaco di Alessandria, Rita Rossa (anche lei su di una moto), e dal Comitato d’Onore lascia Castellazzo Bormida per giungere ad Alessandria dove sfila attraverso le vie del centro fino a giungere in Piazza Garibaldi per sfilare davanti al palco delle autorità e concludersi nell’ex caserma Valfrè.

Concludo con un mio personalissimo appello da ex motociclista a tutti i centauri: “venite almeno una volta a partecipare a questo suggestivo evento!“.

Foto 1: Il Santuario della Beata Vergine della Creta a Castellazzo Bormida.
Foto 2: Il benvenuto ai Centauri in diverse lingue.
Foto 3: L’arrivo del Vescovo Versaldi al palco d’onore.
Foto 4: Il Sindaco di Alessandria Rita Rossa appena scesa dalla moto per raggiungere il palco delle autorità.
Foto 5: Un membro di ogni nazione partecipante in apertura corteo.
Foto 6: La miss Centauri eletta la sera prima.
Foto 7: Il motoclub di casa.
Foto 8: Il motoclub italiano che arriva da più distante: la Sicilia.
Foto 9: Momento della sfilata.
Foto 10: La sottoscritta dopo aver partecipato alla sfilata del 1994.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (8)


  1. Brava Monica, bel reportage, e che stile la centaura dell’ultima foto ;-)


  2. Brava Monica si la centaura è la cigliegina sulla torta!


  3. complimenti Monica, bello questo fotoreportage


  4. bellissimo reportage, brava Monica! ;-)


  5. brava Monica! :)


  6. Un bel reportage! :-)


  7. Concordo con Marina.. in più mi piace molto la centaura dell’ultima foto :)

Lascia un Commento