Carri allegorici, gruppi mascherati folklorici, spontanei ed organizzati dalle associazioni, tanta musica, danza e divertimento hanno caratterizzato per tre giorni il Carnevale a San Nicandro Garganico, in Provincia di Foggia.

I primi due giorni in cui si è tenuta quest’allegra e socializzante manifestazione sono stati domenica 19 e lunedì 20 febbraio. La manifestazione carnevalesca del martedì grasso 21 febbraio è stata rinviata, a causa della pioggia insistente, al 23 febbraio.

Ognuna di queste giornate carnevalesche è stata iniziata dalla sfilata dei carri allegorici, realizzati dalle locali associazioni “La Fenice” ed “Esperanza” e dei gruppi mascherati i quali, in ciascuna delle tre giornate, sono partiti dal Parco San Michele intorno alle ore 16, hanno percorso le principali strade del comune garganico, effettuando 4 soste per le proprie esibizioni, ed hanno infine raggiunto Piazza IV Novembre verso le ore 19:30.

Per le vie cittadine ci sono state le animazioni da parte delle associazioni “L’Allegra Cumpagnija” e, lontano dalla sfilata dei carri e dei gruppi mascherati, il girovagare del Pastore e della Pacchiana, storiche maschere sannicandresi.

La centralissima Piazza Domenico Fioritto è stata, a partire dalle 17, il teatro di balli e di canti di generi diversi ma accomunati dal ritmo allegro e coinvolgente. Lungo il Corso Garibaldi e nelle sue adiacenze c’è stato lo spettacolo musicale della Garganstreet Band nella giornata di domenica e l’animazione “giocando con i bambini” nell’ultima giornata che si è conclusa con la premiazione dei carri allegorici, dei gruppi e delle maschere.

Il presente fotoreportage si compone anche delle sottostanti dieci immagini che hanno ognuna per oggetto:
• un calesse trainato da un pony che segna l’inizio della sfilata (foto n. 1);
• le Zingare di San Nicandro mentre ballano (foto n.2);
• un’auto del 118 in veste carnevalesca coi palloni colorati (foto n. 3);
• il carro allegorico di Pinocchio (foto n. 4);
• il gruppo mascherato di Asterix e Obelix (foto n. 5);
• il gruppo mascherato della Bella Addormentata nel bosco (foto n. 6);
• il gruppo mascherato del Mago di Oz spalleggiato da un carro allegorico messicano sormontato da un sombrero gigante (foto n. 7);
• il gruppo mascherato dei Flintstones (foto n. 8);
• un coloratissimo carro allegorico riproducente una giostra sormontata da belve e personaggi mascherati (foto n. 9);
• il gruppo Esperanza mentre sfila danzando davanti al proprio carro allegorico riproducente un circo (foto n. 10)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento