A Deliceto, comune in provincia di Foggia, sono stati aperti al pubblico ieri sera, a partire dalle ore 18:00, i Mercatini di Natale che quest’anno sono alla prima edizione e che sono stati tutti sistemati nel Piazzale Belvedere, una terrazza pedonale situata lungo Corso Umberto I e che si affaccia sul caratteristico centro storico delicetano, dominato dalle emergenze architettoniche della settecentesca Chiesa Madre del SS. Salvatore e del Castello Normanno.

Questo evento festoso e commerciale è stato organizzato dalla locale Associazione di promozione sociale “Noicicrediamo“, in collaborazione con D’Emilio beverage e Chocolat e sotto il patrocinio del comune di Deliceto, della Provincia di Foggia e del G.A.L. Meridaunia.

Anche se i Mercatini di Natale fanno parte, com’è noto, della tradizione dell’Europa centro-settentrionale e del Trentino-Alto Adige in Italia, quelli di Deliceto propongono ai visitatori, nel loro piccolo, un’analoga atmosfera di festa ed allegria con luci, colori, odori, sorprese, piccoli spettacoli, mentre sono esposti in vendita gli articoli natalizi e da regalo di varie forme e dimensioni nonchè i prodotti agroalimentari del territorio dei Monti Dauni e della Capitanata.

Il tutto sarà animato dal Babbo Natale, che riceverà dai bambini la tradizionale consegna della letterina, e dagli spettacoli musicali, dal classico al rock, che si terranno sul piccolo palco situato al centro del panoramico piazzale tra due gazebo.

I Mercatini di Natale di Deliceto saranno aperti: sabato dalle ore 18:00 alle ore 24:00
e domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 24:00

Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG), si compone oltre alla descrizione, delle sottostanti otto immagini che illustrano:
• i Mercatini di Natale e l’albero di luci sistemati nel Piazzale Belvedere (foto n. 1);
• un “mercatino” di addobbi natalizi con la stella cometa del palco inclusa in una doppia stella di luci che è in primo piano (foto n. 2);
• i “mercatini” con il tubo luminoso policromo dell’albero di luci (foto nn. 3-4);
• un “mercatino” di prodotti alimentari del territorio dauno (foto n. 5);
• articoli natalizi in esposizione (foto n. 6);
• i membri dell’Associazione di promozione sociale “Noicecrediamo”, organizzatori di questa prima edizione dei Mercatini di Natale (foto n. 7);
• il panorama del centro storico di Deliceto, con la Chiesa Madre del SS. Salvatore ed il Castello Normanno, così come si vede subito alle spalle dei Mercatini di Natale (foto n.8).

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. molto interessante – bravo michele


  2. Grazie Diana. Ho gradito i tuoi due fotoreportage sui Mercatini di Natale dell’Alto Adige che “completano” con quello di Deliceto il quadro della festosa e consumistica atmosfera natalizia dal nord al sud dell’Italia. Saluti e Buone Feste.

Lascia un Commento