I medaglioni del papa sono il frutto di una pianta dal nome di lunaria annua che fa parte della famiglia delle Brassicacee.
La lunaria annua cresce spontaneamente nell’Europa sudorientale, in ambienti umidi e semiombrosi e nei margini boschivi. Le radici sono carnose, il fusto è peloso e ramificato ed è alto fino un metro, mentre le foglie sono verdi brillanti, cordate e caduche.

I fiori, inodori e a quattro petali, sono di colore violaceo con varie tonalità a seconda della specie e la loro fioritura avviene da aprile a giugno. I frutti sono piatti ed ellittici e contengono i semi, visibili attraverso la propria membrana. Quando sono immaturi sono verdi per poi assumere la caratteristica colorazione bianca argentea che insieme alla forma giustifica sia il nome scientifico di lunaria, in quanto simile alla Luna, sia quello di medaglioni del papa, usato comunemente.

Dopo l’essiccatura la lunaria annua è utilizzata come pianta ornamentale come nel caso qui sotto fotografato che la ritrae in una delle “Madonne” allestite a San Giovanni Rotondo (FG) nei giorni 14 e 15 agosto (si veda il fotoreportage sulla Vestizione delle Madonne) e precisamente in quella di Via Silvio Spaventa. In questo caso i medaglioni del papa hanno sostituito il basilico e le altre piante ornamentali e sono stati abbinati al bianco dei veli, simbolo di purezza, ed alle piume di pavone che richiamano l’oculo del quadro contenente la sacra reliquia della stoffa che avvolse il quadro della Madonna dei Sette Veli.

Il presente fotoreportage, composto da quattro immagini, è stato realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento