Esattamente un secolo fa, il 2 giugno 1923, nasceva a Casarano la persona che poi sarebbe diventata uno dei maggiori industriali nella produzione di calzature: Antonio Filograna, alias Filanto.
La sua azienda ha rappresentato per lunghissimi anni, dal 1948, anno di fondazione, uno sbocco occupazionale per numerosi lavoratori del basso Salento con un progressivo crescendo sino a raggiungere punte di 3.000 unità.

Dopo un calo degli anni ’90, dovuto a una crisi generale del settore, il suo erede Antonio Sergio Filograna sta riportando gradualmente i livelli occupazionali a quelli di un tempo e contemporaneamente sta procedendo ad aumentare sempre di più il livello qualitativo del prodotto.

Il medesimo erede, oggi 2 giugno 2023, ha voluto ricordare la memoria del Commendatore Antonio Filograna con una cerimonia, molto partecipata, celebrandone le qualità e i meriti.
Nell’azienda dove è situato l’opificio, il presidente Antonio Filograna Sergio ha voluto allestire un museo con tutti i materiali lavorativi, che nel percorso di vita il Commendatore Filograna ha utilizzato, figurata anche con una mostra fotografica del Cavaliere.
Giovanni De Micheli (pejrò)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento