Oggi pomeriggio, a Reggio Calabria, alla presenza del Sindaco avv. Giuseppe Falcomatà e del Presidente della Commissione Toponomastica prof. Giuseppe Cantarella, è stata inaugurata la strada che porta il nome di Fortunato Licandro, che fu sindaco di Reggio Calabria fra il 1971 ed il 1975, ed in seguito Presidente dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria.

Per comprendere chi fu l’uomo Fortunato Licandro, basta poco: un uomo perbene. Per capire chi fu il politico Fortunato Licandro bisogna capire, prima, cos’era la DC a Reggio in quegli anni ’70: Sebastiano Vincelli, l’emergente Ligato, il barone Nesci… Licandro ebbe il grande merito di cercare di ristabilire le condizioni di esercizio dell’attività politica, dopo le lacerazioni della “Rivolta”. Per questo motivo fu giudicato – erroneamente – un conformista; era, invece, l’uomo del dialogo e della mediazione.

Nel periodo in cui fu sindaco (1971-1975) la città di Reggio Calabria riuscì a riprendere un’atmosfera di speranzosa ripresa, come testimoniato dalla celebre edizione di Miss Italia del 1974, al Lido Comunale, che portò in Italia un’immagine positiva della nostra bella e amata città, grazie anche alla sinergia ed all’impegno della Camera di Commercio, presieduta, all’epoca, da Antonio Vilardi.

L’inaugurazione di oggi è un doveroso omaggio ad uno degli amministratori migliori di Reggio Calabria.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento