Gli under 30 disoccupati registrati dall’Istat nel 2010 sono 834mila, circa il 39,7% del totale. In sostanza, quattro su dieci sono in cerca di lavoro. Se a questo dato uniamo quello della Federconsumatori che attesta per il 2011 un calo dell’1,8% del potere d’acquisto delle famiglie a reddito fisso, non ci si meraviglia affatto che la fiducia dei consumatori, in generale, sia sempre più scarsa (rilevamento Istat dicembre 2011).

Contro questi numeri sconfortanti deve fare i conti in questo momento l’economia locale, che a Pompei, in particolare, poggia per la quasi totalità sul commercio al dettaglio e sul turismo ricettivo. Due settori che toccano con mano più di altri la crisi economica e la sfiducia dei cittadini.

In questo quadro assume un valore importante l’iniziativa lanciata dal Forum dei Giovani locale, di istituire una “Forum Card” appannaggio dei giovani di età compresi tra 15 e 29 anni, residenti nel comune mariano.
Funzionerà come una carta servizi gratuita che offre sconti e facilitazioni presso le attività commerciali, artigianali e di servizi convenzionati, che esporranno un adesivo di riconoscimento della Forum Card.

“L’obiettivo di questa iniziativa – recita la nota ufficiale del Forum dei Giovani – dato il forte momento di crisi economica, è favorire l’accesso dei giovani ad iniziative di cultura, sport, spettacolo e turismo; oltre che ad alleggerire le spese legate alla vita quotidiana, contribuendo inoltre alla “rivitalizzazione” del settore commercio della Città di Pompei”.

Info: possono richiederla i giovani dai 15 ai 29 anni residenti nel comune di Pompei, che ne faranno richiesta e che lasceranno i propri dati alla segreteria del Forum. All’atto dell’assegnazione della Forum Card si compilerà un modulo di adesione lasciando i dati personali che verranno elaborati ed archiviati elettronicamente e/o in modalità cartacea.

Il progetto sarà coordinato dal Forum dei Giovani, con la supervisione del Comune di Pompei, che si farà carico dell’intera copertura finanziaria.