Palazzo Ducale con Torre Grimaldina

Apre i battenti domani, nel sottoporticato di Palazzo Ducale, la mostra “Cassandra, Genova 2001-Genova 2011″ che ricostruisce in immagini, video, pagine di quotidiani e vignette la storia degli ultimi dieci anni, dagli scontri del G8 alla primavera vissuta in Egitto e Tunisia e al dramma degli sbarchi a Lampedusa.

L’iniziativa, realizzata da Progetto Comunicazione nell’ambito del programma di eventi di “Verso Genova 2011″, è a cura di Francesca Marzotto, Eliana Scaravaggi, Alessandra Fava, con la direzione artistica di Federico Mininni
L’esposizione si articola in dieci pannelli appesi alle colonne del sottoporticato che sintetizzano, ognuno, i fatti dell’anno che rappresentano. Lungo parete laterale campeggiano i monitor che ripropongono la cronologia di ogni anno, giorno per giorno. Sopra ogni monitor si possono ammirare le vignette di disegnatori noti come Altan, Ellekappa e Vauro.

Le immagini la fanno da padrone nel raccontare i lavori dimenticati della Sardegna, gli operai cinesi sfruttati nelle fabbriche di jeans, gli orrori della guerra in Sierra Leone, il massacro di Srebrenica. Accanto i testi di scrittori e giornalisti testimoni in prima persona degli scenari raccontati.

Sarà visitabile fino al 24 luglio, tutti i giorni dalle 10 alle 20.

(Foto di codi)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento