Si è aperta a Genova il 18 Ottobre scorso la mostra fotografica “Viaggio intorno all’uomo” di Steve McCurry. Nella cornice dello splendido Palazzo Ducale che affaccia su piazza De Ferrari la mostra sarà aperta fino al 24 febbraio 2013. Il ticket del costo di 12 euro (9 per il ridotto) si fa in una delle salette che affiancano il corridoio centrale mentre la mostra è nel sottopiano, una volta ex prigioni. All’entrata, compreso nel ticket, viene fornita un’audio guida; componendo su di essa il numero della foto esposta una voce fornirà dettagliate spiegazioni.

Il percorso espositivo si svolge in 5 sale prevalentemente tematiche che raccolgono la magia, la cultura, l’orrore e l’amore di cui l’uomo è capace. Personaggi delle etnie più disparate ci accolgono in un carosello di colori accesi per poi essere attanagliati da un morso allo stomaco, un groppo in gola che ci prende quando si passa alla sala successiva. Gli orrori della guerra e del terrorismo sfilano implacabili davanti ai nostri occhi, un fermo immagine quale è una fotografia ci costringe a vedere attentamente particolari che mai in un servizio TV avremmo notato.

La sala successiva, più rilassante, si presenta come un caleidoscopio con numerosi monitor, disposti a diverse altezze, dove fare il giro del mondo attraverso le foto mostrate. Ancora una sala in cui foto giganti ci mostrano la povertà, la fierezza e la quotidianità dei popoli. Per finire: una sala dove viene proiettato il racconto della ricerca, parecchi anni dopo, della fanciulla dagli occhi verdi fotografata da McCurry e che lo ha reso famoso. Gli anni, la guerra, gli stenti sono passati su quel volto ma nulla ha cancellato la luce e la magia di quegli occhi.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. un fotografo incredibile!

Lascia un Commento