Un bel colpo d’occhio della piazza più famosa di Genova, Piazza De Ferrari, sabato sera 27 settembre 2014, per la prima edizione di “Cena in bianco”, dove circa 1500 persone hanno dato vita ad un evento insolito in cui tutti i partecipanti dovevano presentarsi rigorosamente in bianco.
Ma non soltanto per quanto concerneva l’abbigliamento, ma anche i loro tavoli.

Nata da una idea di Antonella Bentivoglio D’Afflitto, esperta di social media, la cena è stata un invito all’educazione, all’ecologia, all’etica e, perché no, all’eleganza.
Lo svolgimento prevedeva l’allestimento di una sala da pranzo comune, dove ogni commensale era attore e autore della stessa.
La regola si basava su tavoli rettangolari o quadrati uniti uno all’altro in varie file, senza capotavola, tovaglie, piatti e addobbi naturalmente bianchi, niente bottiglie, bicchieri, posate e piatti di plastica, tutto trasportato da casa con carrelli, cestini, ecc… anche il cibo doveva essere prevalentemente bianco.
Dopo l’inizio, alle 20,30, con uno sventolio di tovaglioli si è svolta la cena vera e propria ed alle 22,30 poi il brindisi collettivo di commiato e si è fatto ritorno riportando a casa tutto, rifiuti compresi. A mezzanotte la bella piazza è ritornata silenziosa e pulita come prima.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento