Il comune di Matera aderisce alla giornata nazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno” promossa dal programma Rai di Radio Due “Caterpillar” prevista per domani 18 febbraio. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale all’ambiente, Giuseppe Falcone.
“L’obiettivo – spiega l’assessore Falcone – è quello di sensibilizzare la comunità locale sulla necessità del risparmio energetico e delle risorse naturali, partendo dall’idea di fondo che di fronte alla carenza di fonti di energia rinnovabile la scelta è duplice: o si cercano nuove fonti di energia o si consuma meno”. “Anche noi – aggiunge il sindaco Adduce – vogliamo far sentire la voce della nostra comunità creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili. Il Comune di Matera ha quindi deciso, nella giornata del 18 febbraio, di spegnere le luci del centro storico, in particolare di piazza Vittorio Veneto, dalle ore 18 alle ore 19.30 e, per la stessa durata, di illuminare la fontana pubblica e l’affaccio Guerricchio sui Sassi, con le luci del tricolore italiano.

http://www.comune.matera.it/it/home-page/item/4299-il-comune-di-matera-aderisce-alla-giornata-del-risparmio-energetico

L’illuminazione pubblica in piazza era spenta, almeno in una parte della piazza.
Purtroppo i colori della fontana erano quelli di sempre e non quelli della nostra bandiera, probabilmente non c’è stato modo di lavorare per gli addetti a causa della pioggia battente che cade incessante dalla scorsa notte.

Chissà se i pochi distratti che attraversavano il grande catino di piazza Vittorio Veneto conoscevano il motivo di quel buio oppure se, molto più probabilmente, hanno pensato “ecco, basta una giornata di pioggia che salta la corrente in pieno centro…”

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Bella la frase su “saltare la corrente”.
    Bravo. :)


  2. Conoscendo i miei concittadini non credo di essermi discostato più di tanto dalla realtà ;)

    Grazie


  3. Diciamo che anche per percorrere migliaia di chilometri si comincia con un passo, ed anche un pensiero che può sfiorare chi si fermasse a guardare queste bellissime foto è qualcosa -

    Oggi ho visto Ambiente Italia su Rai Tre, non tutto, ma quello che ho sentito una volta di più sullo smaltimento delle scorie nucleari mi è bastato; e tutti siamo esposti, e tutte le scelte vengono fatte nel silenzio e nel mistero più assoluti; eh, non solo i tuoi concittadini dovrebbero farsi qualche domanda in più


  4. Siamo troppo distratti da tutto il resto per pensarci? Troppo occupati a sbarcare il lunario tra mille difficoltà?
    O semplicemente siamo indifferenti?

    Mi torna in mente quello scritto di Gramsci recitato a Sanremo l’altra sera…

Lascia un Commento