In onore della Madonna Incoronata, davanti all’Edicola Sacra sangiovannese
Nel cuore del centro storico di San Giovanni Rotondo, sul Gargano, la sera del 25 aprile 2015, ultimo sabato del mese, è stata festeggiata dai devoti la Madre di Dio Incoronata davanti alla rispettiva Edicola Sacra situata in Corso Regina Margherita, tra i numeri civici 84 ed 86. Essa contiene un dipinto che è stato eseguito, secondo alcune fonti, dal pittore locale Giuseppe Luigi Ventrella e che è, ormai malandato, stato restaurato dall’artista milanese Natale Penati (1884-1955), dopo essere stato sollecitato da alcune donne devote, nel periodo in cui stava dipingendo la volta della vicinissima Chiesa di San Donato (1934-1938). Il Penati non firmò l’opera per rispetto nei confronti dell’autore originario.
Il dipinto ha per oggetto il prodigio che, secondo la tradizione, avvenne all’alba dell’ultimo sabato di aprile dell’anno 1001 quando, presso Foggia, la Vergine Maria apparve su una quercia al Conte di Ariano Irpino, che era impegnato in una battuta di caccia nel bosco circostante ed a cui raccomandò la costruzione di una cappella in suo onore assicurando le grazie a chi l’avesse pregata in quel luogo. Vi fu anche una Cavalcata di Angeli che posero tre corone sulla testa della Madre di Dio che perciò fu detta Incoronata. Tale apparizione mariana, col contemporaneo ritrovamento della relativa statua, interessò anche il pastore Strazzacappa, che aveva visto nello stesso luogo i suoi buoi inginocchiati ed in seguito al prodigio trasformò la sua caldarella in lampada votiva ad olio e la appese alla medesima quercia.
Per l’occasione, l’Edicola Sacra della Madonna Incoronata di San Giovanni Rotondo, nel giorno della sua solennità, è stata come di consueto opportunamente addobbata a festa dai suoi devoti, con drappi azzurri e gialli, dotati di orlature dorate, nonché con fiori e piante ornamentali. Nei suoi pressi, secondo un’antica e consolidata tradizione è stata anche accesa una piccola fanoja (falò devozionale). Inoltre i devoti non si sono soltanto raccolti in preghiera ma hanno anche compiuto, tra preghiere e canti popolari, tre giri a piedi attorno agli isolati di fronte all’Edicola Sacra percorrendo Corso Regina Margherita, Corso Umberto I e Via Cesare Battisti, ripetendo in questo modo quelli effettuati, secondo la tradizione, nel primo pomeriggio del giorno precedente (ultimo venerdì di aprile) intorno al celebre Santuario della Madre di Dio Incoronata, presso Foggia, nel corso della Cavalcata degli Angeli, uno scenografico corteo storico-religioso che ha visto sfilare insieme numerosi pellegrini, provenienti da vari paesi e città, e diversi carri devozionali addobbati.
Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
uno scorcio di Corso Regina Margherita con l’Edicola Sacra della Madonna Incoronata addobbata a festa (foto n. 1);
un gruppo di devoti sangiovannesi mentre compiono, pregando, i tradizionali tre giri intorno agli isolati prospicienti all’edicola (foto n. 2);
un momento di preghiera dinanzi al dipinto ritraente la Madre di Dio Incoronata, attribuito al pittore locale Giuseppe Luigi Ventrella e restaurato dall’artista milanese Natale Penati negli anni Trenta del secolo appena trascorso (foto n. 3);
lo stesso dipinto (foto n. 4) ed il labaro usato dai fedeli durante il loro cammino devozionale (foto n. 5);
la piccola fanoja accesa in segno di devozione presso l’Edicola Sacra (foto n. 6).
-
Corteo tradizionale sangiovannese rievocativo della Morte del Carnevale
28 feb, 2020
-
Arrivo e permanenza dell’icona pellegrina della Madonna nera di Częstochowa
12 nov, 2019
-
Veglia e Festa in onore di San Pio da Pietrelcina 2019
26 set, 2019
-
Festa di Santa Maria delle Grazie 2019
12 set, 2019
-
Festa patronale di San Giovanni Battista 2019
28 giu, 2019
-
Diana Cocco:
;-) buona estate...
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, buona estate....
-
Diana Cocco:
bravo :-)...
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, gentilissima e riconoscente come sempre. Saluti...
-
Diana Cocco:
bravo...
Nessun commento