Una serie di incontri tutti dedicati alla posta si è svolto presso Casa Datini a Prato; vari gli incontri dalla mattina fino al primo pomeriggio, che hanno animato il primo piano dell’edificio.

L’amore diplomatico a Costantinopoli nella seconda metà del settecento, Fedeltà del principe Massimo al papa nel 1870; L’amore nelle poste locali e nei cinderella; L’amore filiale nella diplomazia nell’Europa ottomana agli inizi del XIX secolo; Gli amori e la storia postale; Una passione corris – posta. Forme e percezioni della comunicazione amorosa in contesto bellico; Erotismi postali; Le signorine del telegrafo; Quanto amore viaggia per posta (…per chi lo sa vedere)!; La posta aerea, un mezzo veloce anche per veicolare i buoni sentimenti; Donne in posta, Serao e Antelling; L’impiegata e la titolare: un’amicizia postale nell’Italia dell’Ottocento erano i temi trattati nella conferenza con tanto di proiezioni.

A presiedere i vari convegni vi erano: Ombretta Frau, Claudio Ernesto Manzati, Flavio Riccitelli, Rosalba Pigini, Andrea Giuntini, Bruno Crevato – Selvaggi, Graziano Mamone, Alberto Cavalieri, Giuseppe Pio Cascavilla, Fabio Vaccarezza, Armando Serra e Massimiliano Pezzi.

Come già suggeriscono i titoli dei convegni, tutti gli incontri hanno un tema dedicato all’amore, visto che in questi giorni c’è stata la Festa di San Valentino.

Seguono le immagini di un convegno.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento