Apertura straordinaria l’altra mattina dell’Oratorio di Sant’Ambrogio posto in Piazza Mercatale a Prato. Dopo moltissimi anni di chiusura (tutt’ora vigente) dovuta alla volontà di farne un deposito per gli innumerevoli capolavori del Museo Civico (ora Museo di Palazzo Pretorio, riaperto un anno fa circa dopo 20 anni di completa chiusura), è stato deciso dai proprietari di renderlo visitabile per una sola mattinata, senza però darne preavviso a giornali e TV.

Un oratorio estremamente interessante che “nasconde” al suo interno un’architettura in barocco pratese, esistente esclusivamente nel territorio provinciale, ad eccezione di uno a Calenzano, peraltro comune confinante con la città laniera; all’interno affreschi a stucco ed una splendida pala.
Si nota anche un soppalco posto sopra l’apertura, ove una volta era collocato anche un organo antico.

L’oratorio, essendo sempre chiuso, dà l’impressione di essere malmesso all’interno: tutt’altro, è tenuto molto bene, anche se le casse che contengono i capolavori in attesa di essere riportati al loro posto ostacolano la completa visione del plesso religioso nel cuore della città.

Seguono le immagini interne ed esterne.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento