Come già annunciato dai meteorologi, l’ondata di freddo di origine artica che in questi giorni ha colpito le regioni italiane del versante adriatico, ha interessato anche la Provincia di Foggia ed in particolare i Monti Dauni ed il Gargano con temperature quasi ovunque inferiori a 0° C, ed ha comportato gelate notturne e nevicate anche a bassa quota e sulle coste. Le nevicate hanno avuto inizio nelle prime ore del mattino del 30 dicembre e per poi continuare ad intermittenza nella giornata successiva, a conclusione dell’anno 2014 che ci lascia un bianco Capodanno.
A San Giovanni Rotondo uno strato di neve spesso dai 5 ai 10 cm ha ricoperto le strade, le abitazioni, i monumenti ed i rilievi circostanti nella giornata del 30 dicembre. Dopo la bufera notturna, lo strato di neve ha raggiunto al mattino seguente (31 dicembre 2014) i 30 cm. In seguito agli iniziali ritardi, dagli appositi automezzi è stata spazzata le neve ed è stato sparso del sale sulle strade principali della cittadina garganica, per evitare o ridurre la formazione di una coltre di ghiaccio, potenzialmente pericolosa per la circolazione di mezzi e persone, che invece si è rivelata più disagevole nelle strade secondarie ed in quelle del centro storico, queste ultime pavimentate con le caratteristiche basole di pietra calcarea che diventano molto scivolose in presenza di neve e/o ghiaccio. Fortunatamente e grazie al funzionamento della macchina organizzativa già predisposta, in città non ci sono stati grossi problemi alla viabilità ed alle persone, né incidenti di rilievo.
Sono mancati i turisti ed i pellegrini dei luoghi di San Pio da Pietrelcina, ma i sangiovannesi non hanno rinunciato ai propri impegni fuori casa e alla loro passeggiata per osservare le conseguenze della nevicata, mentre i più giovani si sono divertiti a giocare con la neve. Gli animali rimasti all’aperto hanno ovviamente sofferto il freddo in misura maggiore ed hanno cercato di ripararsi il più possibile.
Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti otto immagini di questo ultimo giorno dell’anno 2014 che ci saluta con la neve. Ognuna di esse ritrae:
il centro storico di San Giovanni Rotondo (foto n. 1);
Piazza Padre Pio (foto n. 2);
Piazza dei Martiri (foto n. 3);
Corso Umberto I con la fontana e l’albero di luci natalizie (foto n. 4);
Piazza Europa col Monumento ai Caduti (foto n. 5);
il valore della temperatura rilevato alle ore 10:30 nella medesima piazza (foto n. 6);
il Santuario di Santa Maria delle Grazie (foto n. 7);
il presepe allestito dinanzi al santuario stesso (foto n.8).
-
Corteo tradizionale sangiovannese rievocativo della Morte del Carnevale
28 feb, 2020
-
Arrivo e permanenza dell’icona pellegrina della Madonna nera di Częstochowa
12 nov, 2019
-
Veglia e Festa in onore di San Pio da Pietrelcina 2019
26 set, 2019
-
Festa di Santa Maria delle Grazie 2019
12 set, 2019
-
Festa patronale di San Giovanni Battista 2019
28 giu, 2019
-
Diana Cocco:
;-) buona estate...
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, buona estate....
-
Diana Cocco:
bravo :-)...
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, gentilissima e riconoscente come sempre. Saluti...
-
Diana Cocco:
bravo...
Nessun commento