Per festeggiare l’assunzione in cielo della Madonna, a Valdaora, e precisamente a Valdoara di Mezzo, Valdaora di Sopra, Valdaora di Sotto è stata esposta, sulle facciate delle abitazioni e sui campanili delle chiese, la bandiera bianca e rossa con l’aquila tirolese.

Alle 9:00 del 15 agosto 2014, come da tradizione, si è celebrata la Santa Messa nella Chiesa Maria Assunta di Valdaora di Sopra.

Subito dopo dalla chiesa sono uscite le statue e gli stendardi per l’avvio della processione dell’Assunzione della Vergine, alla quale partecipano gli abitanti del paese indossando i costumi tradizionali. Le donne portano in mano fiori freschi mentre gli uomini adornano i loro cappelli con un piccolo mazzolino, lo stesso che hanno in mano le bambine vestite con gli abiti della “Prima Comunione”. Sono seguiti dalla Banda “Musikkapelle Peter Sigmair – Olang” e dalla Compagnia degli “Schützen” con i suoi fucilieri che, dopo la benedizione, sparano a salve in aria.

Quest’anno, alle 9:30, la processione non si è diretta sui campi ma ha fatto un largo giro intorno alla chiesa per poi rientrare sul sagrato dove il giovane parroco, tra preghiere e canti, ha dato la benedizione. I tanti turisti hanno seguito la processione e poi stazionato sul sagrato per la benedizione ed infine hanno ascoltato la musica della Banda di Valdaora mentre le statue e gli stendardi venivano riportati in chiesa. Per fortuna, l’incessante pioggia che da giorni continuava a venir giù, è cessata per qualche ora.

La festa dell’Assunta ha rilevanza regionale ed è fra le più sentite in Alto Adige perché coincide con un importante avvenimento storico cioè quando, durante le guerre contro i bavaresi e i francesi in Alto Adige, Andreas Hofer affidò la bella terra del Tirolo alla Madonna. I preziosi costumi tradizionali indossati dagli altoatesini, ogni paese ne ha uno proprio, è il simbolo e l’espressione dell’amore per la propria Patria.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento