Inaugurata la nuova sede mondiale del folklore
Sul far della sera di domenica 3 agosto, nella parte alta del centro storico di San Giovanni Rotondo è stata inaugurata la nuova sede dell’I.G.F. (Unione Internazionale delle associazioni di folklore di tutto il mondo) presso l’ex Chiesa di Santa Maria Maddalena (XVII secolo), prospiciente su Piazza Santa Maria De Mattias.
L’edificio monumentale faceva parte integrante del monastero delle Clarisse, che fu edificato nel 1600 per volere dell’arciprete della cittadina garganica don Bernardino Galassi, dopo la sua morte e con il suo lascito che aveva all’uopo destinato. Il monastero venne chiuso nel 1905 e dal 1925 divenne sede dell’Ospedale Civile San Francesco, che fu fortemente voluto da San Pio da Pietrelcina e realizzato grazie all’operato della Congregazione della Carità, presieduta da Leandro Giuva. La chiesa ed il monastero, divenuto ospedale, vennero gravemente ed irreparabilmente danneggiati dal terremoto del 1938, a cui seguì un lungo periodo di abbandono, concluso dai recenti interventi di ristrutturazione con la ricostruzione delle parti crollate ed il restauro di quelle poche sopravvissute alle conseguenze del sisma ed all’incuria.
Per quanto concerne la sede mondiale dell’I.G.F., attualmente presieduta dal professor Dorel Cosma, essa è stata sinora ospitata, per 45 anni, a Nizza, in Francia. Il trasferimento a San Giovanni Rotondo è stato deciso dai suoi vertici, ai quali gli amministratori sangiovannesi avevano dato la propria disponibilità ad ospitare l’organismo folklorico nell’ex Chiesa delle Monache, in occasione della consegna dell’Oscar Mondiale del Folklore, avvenuta a Belgrado lo scorso anno.
A questo evento gli amministratori della cittadina garganica erano stati invitati dal concittadino Benito Ripoli, presidente della F.I.T.P (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e numero due dell’I.G.F. L’accapo che ha decretato San Giovanni Rotondo nuova sede mondiale del folklore è stato poi votato all’unanimità dal Consiglio Comunale.
L’ex Chiesa di Santa Maria Maddalena e gli ambienti annessi sono stati concessi dall’Amministrazione Comunale sangiovannese alla gestione dell’I.G.F. per trent’anni, durante i quali potranno essere utilizzati anche da altre associazioni culturali per i propri eventi e/o manifestazioni, dopo aver richiesto all’ente comunale il patrocinio e la disponibilità dei locali stessi, in modo da non interferire con le attività di carattere istituzionale dell’associazione folklorica.
Nel tardo pomeriggio del giorno seguente all’inaugurazione, sono convenuti nell’antistante Piazza Santa Maria De Mattias numerosi e coloratissimi gruppi folklorici di varie parti d’Italia e d’Europa, espressioni autentiche delle numerose e differenti identità storico-culturali ed artistiche dei propri territori. Una divertente e coinvolgente performance del gruppo folk Lë Faitarë di Faeto (nel foggiano), composto da sole donne che hanno intonato l’Inno di Mameli nella lingua francoprovenzale del proprio paese, ed un’esibizione canora e tersicorea di un gruppo folk della Polonia hanno preceduto l’avvio ufficiale della cerimonia che è stato introdotto dalle note del “Nessun dorma” di Giacomo Puccini, cantato in modo magistrale dal tenore sangiovannese Antonello Cappucci.
Intorno alle ore 20, in corrispondenza dell’ingresso della nuova sede dell’I.G.F., c’è stato il taglio del nastro da parte del suo presidente Dorel Cosma, del suo vice Benito Ripoli e del sindaco sangiovannese Luigi Pompilio, i quali sono anche intervenuti, rivolgendo i loro saluti di rito, subito dopo la benedizione della struttura impartita da don Giovanni D’Arienzo, parroco della Chiesa Madre di San Leonardo abate.
Dopodiché i gruppi folklorici si sono esibiti sia nell’ex chiesa sia nella piazza antistante, dove si è poi tenuto il concerto del gruppo sangiovannese dei Gargarensi che ha proposto musiche e canti della tradizione popolare locale ed concluso la festosa serata poco prima delle ore 23.
Le iniziative successive a questo evento, inserite in un apposito programma, sono state: la visita mattutina dei delegati I.G.F. e dei Gruppi del World Folklor Stars ai luoghi di San Pio da Pietrelcina e quella pomeridiana a Monte Sant’Angelo (4 agosto); lo spettacolo serale di questi gruppi sul palco allestito in Piazza Europa (4 agosto); il saluto alle Autorità dei Gruppi del World Folklor Stars, tenutosi alle ore 11 del 5 agosto in Piazza dei Martiri; l’Oscar Mondiale del Folklore, che ha avuto luogo intorno alle ore 18 all’interno del Cine-Teatro Palladino; ed infine la Serata di Gala con lo Spettacolo World Folklor Stars, svoltisi nella medesima struttura.
Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti otto immagini che ritraggono:
i gruppi folk italiani ed europei dinanzi al portale dell’ex Chiesa di Santa Maria Maddalena, nuova sede dell’I.G.F., subito prima dell’inaugurazione (foto n. 1);
la facciata del medesimo edificio, già monastero delle Clarisse (foto n. 2);
“Lë Faitarë” di Faeto mentre intonano l’Inno di Mameli nella lingua franco-provenzale locale insieme al sindaco sangiovannese (foto n.3);
l’interno dell’ex Chiesa di Santa Maria Maddalena durante la cerimonia di inaugurazione della nuova sede internazionale del folklore (foto n. 4);
un momento di preghiera condotto dal parroco della Chiesa Madre di San Leonardo abate, don Giovanni D’Arienzo, prima della benedizione della struttura ed alla presenza dell’Amministrazione Comunale sangiovannese, del sindaco ing. Luigi Pompilio, del prof. Dorel Cosma, presidente dell’I.G.F., e di Benito Ripoli, presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, dei gruppi folk e dei partecipanti all’evento (foto n. 5);
l’esibizione dei cantori di San Giovanni Rotondo all’interno della stessa struttura (foto n. 6);
i gruppi folklorici al termine della cerimonia d’inaugurazione (foto n. 7);
il concerto di musiche e canti popolari tenuto dal gruppo sangiovannese dei “Gargarensi” (foto n.8).
-
Corteo tradizionale sangiovannese rievocativo della Morte del Carnevale
28 feb, 2020
-
Arrivo e permanenza dell’icona pellegrina della Madonna nera di Częstochowa
12 nov, 2019
-
Veglia e Festa in onore di San Pio da Pietrelcina 2019
26 set, 2019
-
Festa di Santa Maria delle Grazie 2019
12 set, 2019
-
Festa patronale di San Giovanni Battista 2019
28 giu, 2019
-
Diana Cocco:
;-) buona estate...
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, buona estate....
-
Diana Cocco:
bravo :-)...
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, gentilissima e riconoscente come sempre. Saluti...
-
Diana Cocco:
bravo...
Nessun commento