Grande festa a Gallipoli dal 25 giugno al 5 luglio in onore della Madonna del Canneto patrona speciale e perpetua della città; i festeggiamenti si terranno presso il Santuario Santa Maria del Canneto.

Il programma è suddiviso in 2 parti: il programma religioso prevede dal 25 giugno al 1º luglio il settenario di preghiera in preparazione alla festa, con Rosario e preghiera alla Vergine alle ore 19:30 e la Messa alle 20. Il 2 luglio si svolgerà la festa vera e propria della Madonna del Canneto, con preparativi già dal mattino: alle 11 e 30 ci sarà infatti la santa Messa e la supplica alla Madonna, mentre alle ore 20 si terrà la solenne processione della Madonna sul mare.
La statua della Vergine del Canneto salirà infatti dal mare e verrà celebrata in processione dai sommozzatori fino allo scalo del Rivellino dove, scortata dai pescatori gallipolini, verrà poi portata fino al Sagrato del Santuario. Alle ore 21 ci sarà la Messa presieduta dal vescovo mons. Fernando Filograna, mentre Gabriella Stea dirigerà il coro del Santuario.

Il programma civile sarà invece articolato in questo modo: il 1º luglio alle ore 21 in piazza Aldo Moro si terrà la quinta edizione della “Rievocazione storica dell’Antico recinto della Fiera del Canneto”, con esposizione e vendita di prodotti agro-alimentari (che resteranno fino al 3 luglio) e il concerto della Filarmonica–Città di Gallipoli.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento