In tutta Italia si è festeggiato il Pasta madre day ed anche Prato non è stata da meno; nella splendida cornice di Palazzo Banci Buonamici (Palazzo della provincia di Prato) è stato possibile conoscere le proprietà delle farine e le tecniche per poter fare il proprio pane, in special modo su quelle più utilizzate in loco, come la “Bozza pratese”.

All’interno del palazzo, per chi ne volesse conoscere segreti e modi corretti, era possibile assistere a dei seminari tenuti da David Fanfani e Marco Baldazzi, il primo, docente dell’università di Firenze, l’altro, importantissimo mugnaio di Vaiano, presidente di Gran Prato, consorzio che riunisce tutti i panificatori della provincia laniera.
Marco Masini (omonimo del cantante), Stefania Storai, Tatiana Nesi e Sonia Nieri Turrini, illustrissimi maestri panificatori, hanno accolto, invece, chiunque volesse informazioni e consigli.
Chiunque ha partecipato, sia ai meeting che solo alla visita, ha ricevuto un panetto di lievito madre da poter utilizzare a casa.

Seguono alcune immagini dell’evento.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento