Una piccola chiesa, che un tempo si trovava in aperta campagna, ubicata nei pressi del Museo d’arte contemporanea Luigi Pecci in località Tontoli a Mezzana di Prato, al primo sguardo sembra una chiesetta ben messa, ma così non è.
Due anni e mezzo fa, un’abbondante nevicata che travolse tutta la zona, accumulò sul tetto un buon quantitativo di neve, che non fu spalata verso il basso rimanendo lì a lungo; la pesantezza della neve ha fatto cedere il tetto.

Il parroco della vicina chiesa di San Pietro a Mezzana decise di chiuderla a causa della pericolosità che presentava e tutte le messe, che in questo luogo venivano celebrate, sono state spostate nella chiesa di San Pietro a Mezzana.
Questa chiesetta, risalente al XII secolo, è sotto tutela dei Beni Culturali, che fino ad oggi non hanno preso in mano la situazione.

Spesso mi capita di passare davanti alla chiesetta (Sant’Andrea in Tontoli); dall’ultimo passaggio ho notato, nonostante non si possa accedere all’interno, delle crepe, sia sulla facciata che nei pressi della zona absidale esterna, e ciò con ogni probabilità è dovuto all’impoverimento della struttura per l’incuria a cui è stata sottoposta.

Seguono alcune immagini della chiesetta di Sant’Andrea in Tontoli.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento