In una giornata soleggiata e davanti ad un pubblico delle grandi occasioni il Gallipoli Football 1909 riscrive la storia con il ritorno in serie D.
La rinascita arriva al secondo tentativo nel torneo di Eccellenza pugliese grazie al 2-0 imposto alla Virtus Francavilla nell’ultima giornata del campionato, a dimostrazione di quanto questo torneo sia stato faticoso e combattuto, ma condotto con la giusta caparbietà e determinazione dai ragazzi di mister Antonio Calabro, allenatore con capacità tecniche e umane eccellenti, e del Presidente Marcello Barone, che non hanno mai mollato la presa, consapevoli del valore delle altre pretendenti alla vittoria finale quali l’Andria, il Molfetta, il Mola e il Casarano.

Gli appassionati tifosi della Curva Sud, sin dalle prime ore dell’alba erano al lavoro per preparare la coreografia per la grande festa: bandiere, coloratissimi fumogeni giallo-rosso e uno striscione “A tua estrema Difesa” capeggiato da un grande gladiatore, hanno colorato l’intera curva sud e sostenuto, con l’attaccamento che li contraddistingue, i calciatori sin da prima dell’inizio della partita per poi festeggiare, al triplice fischio finale, con fuochi d’artificio e una pacifica invasione di campo. Il meglio che una tifoseria passionale, come quella del Gallipoli, può offrire a sostegno della squadra del cuore.

Dopo un inizio gara attento e prudente, al 14′ Tedesco, ben servito da Villa, colpisce di testa mettendo in risalto le doti acrobatiche del portiere Costantino. Dopo alcuni minuti torna in cattedra il portiere ospite respingendo ancora un tiro di Tedesco, ripetendosi poi su incornata di Vergori. La curva invoca il gol che arriva al 25′: Presicce viene steso in area dal difensore del Francavilla Di Punzio e l’arbitro, senza esitazione, concede il penalty che il bomber Villa realizza spiazzando il pur bravo Costantino. Il resto della gara scivola via senza sussulti.

Il secondo tempo inizia con qualche minuto di ritardo dovuto ad una “invasione” di colori giallo-rosso dei fumogeni fatti partire dalla curva sud che deliziano i calciatori in campo ed il pubblico assiepato sulla tribuna. Il Francavilla, per nulla remissivo, all’ottavo minuto si rende pericoloso con Schirinzi che impegna Donateo.

Il Gallipoli capisce che bisogna chiudere la partita e, dopo un’azione spettacolare, Levanto rimette sui piedi del bomber Villa un invitante pallone che calcia a colpo sicuro, ma il portiere ospite gli nega la gioia del raddoppio. Villa ci riprova ancora al 20′, ma da ottima posizione si divora un gol incredibile, calciando alto sopra la traversa.

Al minuto 28 arriva il meritato raddoppio: Puglia serve con precisione Tedesco al limite dell’area piccola che di piatto destro mette alle spalle dell’incolpevole Costantino. E’ il gol che di fatto chiude la partita, il gol che dopo 34 partite di fedeltà ai colori giallorossi l’attaccante dedica ai suoi tifosi. E’ il gol che il Presidente Barone, il ds Manta e tutto lo staff aspettavano, ma è soprattutto il gol che fa esultare di gioia mister Calabro che alla sua seconda esperienza da allenatore raggiunge un importante traguardo, vincendo il difficile campionato di Eccellenza.

Game over… la serie D è una piacevole realtà, la festa può avere inizio.

Non ci sta nella pelle il Presidente Barone che, dopo le passate glorie calcistiche del Gallipoli Calcio, in soli tre anni ha portato la quadra dalla Promozione all’importante palcoscenico della serie D: «Un risultato frutto di una pianificazione attenta e concreta, senza mai volare alto e facendo i conti con la realtà. Un grande merito va al ds Manta e al mister Calabro che con oculatezza, ponderazione e competenza, hanno assemblato un organico in grado di darci grosse soddisfazioni e i ragazzi scesi in campo hanno fatto il resto.
La voglia di continuare, ovviamente, non ci manca, consapevoli che il nuovo scenario calcistico è molto impegnativo, ma per programmare la nuova stagione calcistica bisogna affrontare con determinazione la questione stadio, in quanto la struttura ha necessità di interventi di manutenzione»
.

Nell’esultanza generale non poteva mancare all’appuntamento l’ex Presidente Vincenzo Barba, che per l’occasione aveva promesso un premio partita in caso di vittoria, dispensando parole di elogio per quanto fatto dall’attuale patron Marcello Barone e da tutto lo staff tecnico.

Marcatori: 25′pt Villa su rigore, 28′st Tedesco

Formazioni:
GALLIPOLI: Donateo, Vergori (32′st Casalino), Levanto (36′st Solidoro), Galdean, Sportillo, Taurino, Mariano, Rescio (15′st Puglia), Villa, Presicce, Tedesco.
A disposizione: Bassi, Valentini, Negro, Savino. Allenatore: Calabro

V. FRANCAVILLA: Costantino (28′st Taurisano), Misuraca, Di Punzio (1′st Pietromica), Biason, Lopetuso, Cornacchia, Malagnino, Margagliotti, Adeshokan (4′st Schina), Quarta, Schirinzi.
A disposizione: Fino, Iaia, Ducale, Diop. Allenatore: Marino
Arbitro: Giordano di Novara

Note – Ammoniti: Presicce (GAL), Levanto (GAL) Puglia (GAL).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento