Festa lucerina in onore della Beata Vergine di Lourdes
Nel 156º anniversario delle apparizioni di Nostra Signora di Lourdes a Santa Bernadette Soubirous, avvenute nella grotta di Massabielle nel 1858, ed in occasione della 22ª Giornata Mondiale del Malato, lo scorso 11 febbraio 2014, come avviene annualmente per consolidata consuetudine, si sono svolti a Lucera i solenni festeggiamenti in onore della Madonna dei Pirenei, organizzati dall’Arciconfraternita del SS. Sacramento e della Beata Vergine di Lourdes.
Nella settecentesca Chiesa dei Sacramentini, o del SS. Sacramento, ricavata nel XVIII secolo al primo piano del cinquecentesco Palazzo Palmori, quando esso fu ceduto ai Padri Sacramentisti e da questi ristrutturato, è artisticamente rappresentata, sulla parete di fondo, la Grotta di Massabielle nel momento in cui la B.V.M. apparve a Bernadette. Dal 1985, quando fu riaperta al culto in seguito ad un lungo abbandono, per iniziativa dell’allora vescovo diocesano, mons. Angelo Criscito, tale chiesa esprime al meglio la devozione dei lucerini, molto sentita, per l’Immacolata di Lourdes, in onore della quale qui si svolge tutto ciò che riguarda il suo culto e la sua solennità liturgica ed è, inoltre, stata a Lei coinitolata la relativa Arciconfraternita del SS. Sacramento.
L’11 febbraio 2014, dopo le sante messe mattutine e la supplica delle ore 12:30, i festeggiamenti in onore della Beata Vergine di Lourdes hanno raggiunto nel tardo pomeriggio il loro culmine con la processione della relativa statua che, partita dalla suddetta chiesa intorno alle ore 17:30, è stata accompagnata da una suggestiva fiaccolata dei fedeli, proprio come avviene nella celebre località dei Pirenei francesi, ed anche dalle associazioni di volontariato e dalle confraternite lucerine, dalla Confraternita del SS. Sacramento di Foggia, dalle autorità locali, dalle delegazioni di Lucera, Foggia e Volturino, e dalla banda musicale. Tra preghiere, canti religiosi e melodie musicali, la processione ha attraversato le principali vie della città raggiungendo dapprima l’Ospedale Lastaria, per rendere omaggio ai malati ivi ricoverati. Dopodichè il passaggio della processione in Piazza dei Tribunali è stato salutato da un piccolo spettacolo pirotecnico, al termine del quale il corteo processionale ha ripreso il suo cammino alla volta della trecentesca Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Dopo l’arrivo in duomo della processione, la statua della Beata Vergine di Lourdes, adorna di preziosi ex-voto e con Santa Bernadette inginocchiata, è stata collocata a destra dell’altare maggiore, dove ha sostato per l’intera durata della solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 19, che è stata presieduta dal vescovo di Lucera-Troia, mons. Domenico Cornacchia, ed è stata seguita da una moltitudine di persone, tra cui quelle malate, che hanno gremito la chiesa insieme alle autorità, alle confraternite, alle associazioni di volontariato ed ai partecipanti alla processione.
Al termine della funzione religiosa la processione, con fiaccolata, della Beata Vergine di Lourdes ha ripreso il suo cammino dalla Cattedrale alla Chiesa dei Sacramentini, sita in Via Cairoli, nella quale vi ha fatto rientro dopo aver sostato tra le luminarie, allestite all’incrocio tra Via San Domenico e la stessa Via Cairoli, per la recita delle preghiere e della consacrazione dei fedeli della città alla Madonna.
Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti otto immagini che raffigurano:
- la processione della Beata Vergine di Lourdes in Via Federico II (foto n. 1);
- le confraternite lucerine mentre sfilano in processione dinanzi alla trecentesca Chiesa di San Francesco (foto n. 2);
- i confratelli del SS. Sacramento con la statua della Beata Vergine di Lourdes mentre fanno seguito alle confraternite (foto n. 3);
- una sosta della processione in Piazza Nocelli (foto n. 4);
- la sosta della sacra statua all’interno della trecentesca Cattedrale di Santa Maria Assunta (foto n. 5);
- la Solenne Concelebrazione Eucaristica, tenutasi nella Cattedrale e presieduta dal vescovo di Lucera-Troia, mons. Domenico Cornacchia (foto n. 6);
- il momento della conclusione della processione (foto n. 7);
- la statua della Madonna di Lourdes subito dopo il rientro nella Chiesa dei Sacramentini (foto n.8).
-
Festa lucerina in onore di Santa Maria della Vittoria
12 set, 2019
-
Inizio della manifestazione “Babbo Natale a Lucera”
11 dic, 2018
-
Riapertura della Chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Cammarelle
13 ago, 2018
-
Festa lucerina in onore di Maria SS. Incoronata
30 apr, 2018
-
Torneo delle Chiavi e Corteo storico
14 ago, 2017
-
Michele Nardella:
Grazie Peirò, spero che i miei impegni me lo permetteranno. Saluti....
-
peiro:
Buon libro, Michele
ciao...
-
Michele Nardella:
Grazie Marcello, questo è il mio metodo di dare le notizie, frutto del mio entu...
-
Marcello Di Sarno:
la solita dovizia di particolari e aneddoti storici...hai pensato di raccogliere...
-
Michele Nardella:
Grazie cm9462. Anch'io ho saputo di questo progetto, ma sono anche a conoscenza ...
Nessun commento