Inizio della manifestazione “Babbo Natale a Lucera”
Nel tardo pomeriggio del 7 dicembre 2018, a Lucera, in Provincia di Foggia, la manifestazione “Babbo Natale a Lucera”, promossa per la seconda volta consecutiva dall’Amministrazione Comunale, ha avuto solennemente inizio sia con lo spettacolo di luci multicolori sui principali monumenti cittadini, denominato Lucera Light Festival, sia con quello dell’accensione delle fontane danzanti dinanzi al complesso monumentale di San Pasquale, in fondo alla villa comunale, a sua volta fiancheggiata, per l’occasione, dalle casette del mercatino natalizio.
Le luci multicolori del Lucera Light Festival hanno favolosamente proiettato disegni multiformi sulla Cattedrale e sui palazzi nobiliari prospicienti sulla Piazza del Duomo, nonché sulla Basilica-Santuario di San Francesco Antonio Fasani, sulla Chiesa di San Domenico, sul complesso monumentale di San Pasquale (sede della Biblioteca Comunale “Ruggiero Bonghi” e della locale pinacoteca), al Museo Civico “Giuseppe Fiorelli”, ed anche in Vico Ciacianella, la strada più stretta della città dauna. Non meno scenografici e spettacolari sono stati i giochi d’acqua e di luci delle fontane danzanti, attivate dinanzi al complesso monumentale di San Pasquale.
Nell’ex convento di San Pasquale, tra le opere d’arte della pinacoteca e libri d’epoca della biblioteca, è stata sapientemente allestita una prima Casa di Babbo Natale; l’altra ha avuto come location alcuni ambient dello storico Palazzo De Nicastri, al termine del percorso di visita del Museo Civico “Giuseppe Fiorelli”, in esso contenuto. In entrambi i casi, numerosi volontari si sono dedicati ad arredare a festa ed arricchire gli ambienti scelti con ogni sorta di raffinate e scenografiche decorazioni, presepi, giocattoli, articoli da regalo e per la casa, tutti aventi per tema il Natale di Gesù, nonché con cibi tipici di tale festività. Il tutto è stato pensato ed organizzato con l’intento non solo di stupire i visitatori, bambini ed adulti, con la magia del Natale ma anche di far maturare in costoro l’interesse per i beni culturali cittadini, e perciò non è stata casuale la scelta delle due più illustri istituzioni culturali locali, la biblioteca comunale (con pinacoteca) ed il museo civico, per ospitare in ciascuna di esse una Casa di Babbo Natale e farne di entrambe i cuori pulsanti dell’intera manifestazione che, con numerosi eventi in programma si protrarrà per l’intera durata delle festività natalizie, fino al prossimo 6 gennaio 2019. Per i visitatori delle due case di Babbo Natale è previsto il pagamento di un biglietto di 5 euro che permette dei visitare non solo la biblioteca ed il museo ma anche l’Anfiteatro romano e la Fortezza angioina fino alla prossima Epifania.
Inoltre sul far della sera di domenica 9 dicembre, accanto al complesso di San Pasquale ed al si sotto di una struttura appositamente costruita, sono stati finalmente resi fruibili i mosaici paleocristiani del V-VI sec. d. C., facenti parte del pavimento proveniente dalla “Chiesa A” del sito archeologico di San Giusto, ubicato sotto le acque dell’invaso di Capaccio, a sudest dell’abitato lucerino, del cui territorio comunale fa parte integrante.
Un ulteriore evento storico-culturale degno di nota è quello dell’inaugurazione della mostra delle Cinquecentine del fondo De Nicastri della biblioteca comunale lucerina prevista per sabato 15 dicembre 2018 nella rispettiva e suddetta sede.
Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
lo spettacolo di luci del Lucera Light Festival, proiettate sulla facciata dell’ex Convento di San Pasquale, attuale sede della Biblioteca Comunale “Ruggiero Bonghi” e della pinacoteca (foto n. 1);
le renne luminose e la slitta di Babbo Natale allestite nel chiostro dello stesso edificio (foto n. 2);
la stanza con Babbo Natale, al primo piano dell’ex convento (foto n. 3);
una tavola imbandita per il Natale allestita nella cucina del Palazzo De Nicastri, sede del Museo civico “Giuseppe Fiorelli” (foto n. 4);
la camera da letto di Babbo Natale, allestita in un altro ambiente dello stesso palazzo nobiliare, già adibito a cantina (foto n. 5);
il programma degli eventi dell’intera manifestazione natalizia lucerina (foto n. 6).
-
Festa lucerina in onore di Santa Maria della Vittoria
12 set, 2019
-
Inizio della manifestazione “Babbo Natale a Lucera”
11 dic, 2018
-
Riapertura della Chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Cammarelle
13 ago, 2018
-
Festa lucerina in onore di Maria SS. Incoronata
30 apr, 2018
-
Torneo delle Chiavi e Corteo storico
14 ago, 2017
-
Michele Nardella:
Grazie Peirò, spero che i miei impegni me lo permetteranno. Saluti....
-
peiro:
Buon libro, Michele
ciao...
-
Michele Nardella:
Grazie Marcello, questo è il mio metodo di dare le notizie, frutto del mio entu...
-
Marcello Di Sarno:
la solita dovizia di particolari e aneddoti storici...hai pensato di raccogliere...
-
Michele Nardella:
Grazie cm9462. Anch'io ho saputo di questo progetto, ma sono anche a conoscenza ...
Nessun commento