Nel cuore del centro storico di San Giovanni Rotondo ha avuto luogo la sera del 4 gennaio 2014, a partire dalle ore 20, “La Befana al Borgo Antico”, una manifestazione all’insegna del divertimento e della cultura che è stata organizzata dalla locale associazione “Le Tre Torri”, da tempo impegnata nella riscoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione della memoria storica e delle tradizioni popolari ed enogastronomiche della cittadina garganica.

Nella Giallëchæra, caratteristico e pittoresco slargo ubicato lungo Via Castellana a cui fa da sfondo il sette-ottocentesco Mulino Massa, i membri della suddetta associazione hanno accolto festanti il pubblico sia intrattenendolo con uno spettacolo di musica e canti della tradizione popolare locale sia preparando e facendo degustare, in cambio del pagamento di un modico contributo, le più note specialità enogastronomiche sangiovannesi, tra cui le pizze fritte ed i carangi (cartellate), tipiche del periodo natalizio. Inoltre lo storico Mulino Massa, che ha funzionato sino ad alcuni decenni fa, è stato per l’occasione aperto e, a richiesta, sono state effettuate le visite guidate al suo interno, utili a far conoscere non solo i macchinari e gli attrezzi in esso contenuti ed il processo produttivo del pane e dei derivati del grano, ma anche la storia del mulino stesso e la sua importante funzione sociale svolta in passato.

Mentre la manifestazione era in corso, due ragazze della medesima associazione culturale, travestite da befane, si sono fatte largo tra la folla, animando e divertendo ulteriormente le persone presenti, soprattutto i bambini, con la distribuzione delle caramelle prelevate dai loro sacchetti rossi e con la loro partecipazione allo spettacolo canoro e musicale.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini che ritraggono:
- le due befane con i cinque suonatori dell’associazione “Le Tre Torri”, indossanti la tradizionale cappa (mantello) ed il cappello, entrambi di colore nero (foto nn. 1-2-3);
- tre suonatori durante una loro esibizione musicale e canora, di carattere tradizionale e popolare (foto n. 4)
- il sette-ottocentesco Mulino Massa, ubicato nella Giallëchæra, angolo caratteristico del centro storico sangiovannese in cui si è svolto l’evento festoso (foto n. 5);
- l’interno del mulino con i macchinari e gli attrezzi utilizzati in passato per la produzione del pane e dei derivati del grano (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento